Roberto Biondi in mostra a “The Art Company”

L'artista nato a Como Roberto Biondi

Continua l’attività dell’associazione cultura “The Art Company Como” di via Borgovico con la mostra “Cementi” dell’artista Roberto Biondi, che sarà visitabile fino al 22 ottobre.
Roberto Biondi nasce a Como e sin da giovane è influenzato dagli interessi del padre: musica, architettura ed arte.
Gli studi universitari sono l’occasione per l’evasione, la prima fuga dalla cittadina comasca troppo stretta per il suo spirito libero: Biondi si laurea in architettura a Firenze nel 1978.
Dopo 30 anni di professione, decide però di iscriversi all’Accademia Aldo Galli di Como seguendo per cinque anni i corsi di Pierantonio Verga, grande maestro e uomo di rara umanità. Così Roberto Biondi s’incammina sulla strada dell’arte e inizia a dipingere e realizzare graffiti su legno e cartone.
Dopo varie mostre collettive Biondi ha presentato a Milano nel 2010 la sua prima personale.
Seguono negli anni successivi diverse esposizioni a Domodossola, Pietrasanta, Milano, Parma, Venezia, Lugano, Como e Bellagio.
Le opere di Roberto Biondi si sono focalizzate in questi anni nella trasformazione di un piano in volume e successivamente nel rapporto con la cornice. Dopo averla trasgredita nell’ultima personale intitolata “Oltre”, la cornice ora diventa supporto dei cementi.
I cementi appesi di Biondi rappresentano la parte più estesa della mostra, che si confronta con le opere più recenti di tufo e cemento.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.