Rocek, niente pass olimpico, Ruta in Coppa a Lucerna

Le regate di canottaggio di Lucerna, valide per la qualificazione alle prossime Olimpiadi di Tokyo, non hanno sorriso ai colori comaschi. Dopo la vittoria in batteria e la qualificazione alla finale, il “quattro senza” donne nella prova decisiva ha chiuso al terzo posto. Per ottenere il biglietto per il Giappone era necessario chiudere invece in prima o seconda posizione. È sì arrivato un podio, ma le aspettative erano ovviamente differenti per la barca che aveva a bordo la comasca Aisha Rocek, portacolori della Canottieri Lario e del Gruppo Carabinieri. La prova è stata vinta dall’Irlanda, davanti alla Cina, che ha superato in volata il quartetto azzurro composto, oltre che da Rocek, da Chiara Ondoli, Alessandra Patelli e da Kiri Tontodonati.
Ma per la Nazionale è già tempo di guardare avanti, ancora a Lucerna. Dal 21 al 23 maggio, la squadra azzurra sarà ancora impegnata sulle acque del leggendario Rotsee in occasione della seconda tappa della Coppa del Mondo 2021. In questa occasione i colori lariani saranno rappresentati da Pietro Ruta, esponente delle Fiamme Oro, il gruppo della Polizia (in primo piano nella foto).
Comaschi in luce, infine al 2° Meeting Nazionale disputato nel weekend sulle acque umbre di Piediluco. Sono infatti giunti due ori per Moltrasio e Cernobbio e Lario, con quest’ultima che ha chiuso con un totale di cinque podi.