Categories: Notizie locali

Rubarono una dozzina di galline: pena sospesa solo se risarciranno

Sette mesi di reclusione per entrambi gli imputati, zio e nipote di 45 e 25 anni, il primo di Montemezzo e il secondo di Gera Lario. È la decisione presa ieri pomeriggio dal tribunale di Como in merito a un furto aggravato di una dozzina di galline, scomparse nella notte tra il 27 e il 28 gennaio del 2017 da un pollaio di Montemezzo, accanto alla casa delle proprietarie.Le donne – che si sono costituite parte civile rappresentate dall’avvocato Davide Brambilla – hanno ottenuto un risarcimento da 650 euro, che dovrà essere saldato per ottenere la sospensione condizionale della pena.

Mano pesante del giudice su una vicenda curiosa che era avvenuta nel comune posto nella punta settentrionale del Lago di Como. Le galline erano scomparse di notte, e la scoperta era stata fatta dalle proprietarie nelle ore successive. Il lucchetto era stato tagliato e il pollaio svuotato. L’accusa della Procura era stata di furto aggravato e il pm d’udienza aveva chiesto una condanna a 1 anno e 4 mesi. Ieri è arrivata la decisione con una pena più bassa per zio e nipote che tuttavia dovranno pagare il risarcimento del danno per vedere la sospensione condizionale della pena.

Curiose le modalità che avevano portato a sospettare dei due uomini. Un testimone aveva visto i due parenti scendere con un grosso sacco in spalla proprio nella notte in cui scomparvero le galline, e zio e nipote il giorno successivo salutarono le vittime facendo il verso della gallina, dimostrando dunque – secondo l’accusa – di sapere cosa era avvenuto. I due invece hanno sostenuto di fronte al giudice monocratico di ricordare benissimo quella notte (del gennaio 2017) perché l’avevano passata al bar. La loro versione tuttavia non è stata creduta e ieri pomeriggio è arrivata la condanna.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

3 settimane ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

3 settimane ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

3 settimane ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

3 settimane ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

3 settimane ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

3 settimane ago