Danni del vento: domani interventi in città per la messa in sicurezza delle vie

Danni del vento: domani interventi in città per la messa in sicurezza delle vie

L’ondata di maltempo con forte vento e pioggia intensa che ha colpito il territorio la notte tra mercoledì e giovedì ha provocato diversi danni. Decine gli interventi dei vigili del fuoco, soprattutto per piante pericolanti o sradicate. Le zone più colpite sono quelle di Como e Cantù, ma i pompieri sono intervenuti anche a Lomazzo e Cernobbio.

Questa mattina in viale Lecco si è resa necessaria un’operazione di messa in sicurezza di un tetto. Un intervento che ha creato disagi al traffico. Sul Lario le raffiche di vento hanno raggiunto i 111 chilometri orari, registrati dalla centralina di Como Sagnino poco dopo le 7 del mattino. La media sul territorio è oscillata tra i 50 e i 60 chilometri orari.

Intanto il comune ha previsto una serie di interventi di messa in sicurezza: questa sera dalle 20 fino al termine dei lavori sarà istituito il senso unico alternato in via Dante (tra via Tommaso Grossi e via Don Guanella) e dalle 22 sarà chiuso il tratto di via Tommaso Grossi dal passaggio a livello fino a via Dante. Nella notte di oggi sarà tagliata una pianta a monte di via per Cernobbio. Date le dimensioni dell’albero sarà necessario chiudere la strada all’altezza di Villa Sucota dalle 22. Infine la via per Civiglio sarà chiusa in entrambi i sensi domani dalle 8.30 alle 20.