Il Consiglio regionale ricorda la figura di Emilio Russo

Il Consiglio regionale ricorda la figura di Emilio Russo

«Un uomo ricco di talenti, docente di lettere e storia particolarmente amato dai suoi studenti, e poi scrittore poliedrico a cui si devono saggi di argomento storico e filosofico, racconti, poesie e romanzi. In lui la passione politica e civile, connotata da autorevolezza e intransigenza sui valori in cui credeva, si associava sempre alla stima e al rispetto degli avversari. Ad Emilio, che in questa aula è stato consigliere per due legislature, dal 1980 al 1990, va il ricordo commosso del Consiglio regionale lombardo, che si unisce a sentimenti di vicinanza e cordoglio per la moglie e i familiari».

Così il Presidente del Consiglio regionale della LombardiaAlessandro Fermiha commemorato questa mattina all’inizio dei lavori assembleari l’ex consigliere regionaleEmilio Russo, comasco, professore, saggista, scrittore, giornalista e politico di lungo corso (consigliere provinciale e regionale, consigliere e assessore comunale), scomparso a metà settembre all’età di 70 anni dopo una tragica caduta durante una passeggiata sui monti che sovrastano Lezzeno sopra il lago di Como.

Dopo l’intervento del Presidente Fermi, ha preso la parola anche il consigliere regionale comascoAngelo Orsenigo(PD) per tracciare un commosso e toccante ricordo di Emilio Russo.