A Milano l’omaggio a Dante di Constable

Il musicista Fabius Constable

“Dante come non lo avete mai sentito. E probabilmente come nemmeno lui avrebbe pensato di essere riletto”. E’ questa la dichiarazione di intenti dell’orchestra di arpe di Fabius Constable, musicista comasco, per descrivere il viaggio di note emozionanti e vivaci attraverso la Divina Commedia nel quale ci trascineranno sabato 21 agosto in un evento che sarà più che celebrativo.
L’appuntamento è alle ore 21 presso il Cortile delle Armi del Castello Sforzesco a Milano. Sotto l’alto Patrocinio del Comitato Nazionale per le celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri e nel contesto della prestigiosa Estate Sforzesca – La Bella Estate 2021 la rassegna di spettacoli dal vivo più lunga d’Italia promossa e coordinata dal Comune di Milano. La Celtic Harp Orchestra diretta e fondata Fabius Constable proporrà a Milano “Dante’s Dream” progetto originale ideato ormai vent’anni fa. Un’opera che diventa quanto mai attuale nell’anno dantesco con brani che spaziano in vari generi, dalla musica barocca, al tango, alla minimal, ognuno scelto in virtu’ dell’argomento affrontato e vogliono essere una trasposizione del testo letterario in musica.
I brani cantati – la poliedrica voce sarà quella del soprano Donatella Bortone – danno vita alle vicende di alcuni dei più importanti protagonisti dei gironi infernali – Ulisse, Ugolino, Paolo e Francesca eccetera – mentre i pezzi strumentali evocano l’atmosfera dei luoghi descritti dal Poeta. Questo alternarsi crea la rete che lega personaggi, luoghi, sensazioni, musicisti e pubblico in unica esperienza che prende vita all’interno di uno spazio sospeso nel tempo. Prenotazioni: www.mailticket.it tel. 02 80 88 80 63
Le informazioni aggiornate in tempo reale relative ai concerti della Celtic Harp Orchestra sono sul sito www.arpaceltica.com.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.