Abbondino d’Oro 2020 e 2021: cerimonia unica

Abbondino d'Oro 2019

Sabato 25 settembre a Erba viene assegnato l’Eufemino 2021, la civica benemerenza della città brianzola. Lo scorso febbraio, pur nel pieno della pandemia, per Sant’Apollonia, il Comune di Cantù ha consegnato le sue benemerenze nel Teatro San Teodoro. E Como?
Che fine ha fatto la cerimonia per gli Abbondini d’oro 2020?
Gianni Clerici, noto scrittore e giornalista comasco è uomo di spirito, ma forse si sarebbe aspettato di ricevere un nuovo invito per la cerimonia, dopo l’annullamento dell’evento dello scorso 28 novembre al Teatro Sociale.
Lo stesso vale per gli altri due vincitori, ovvero l’egittologo Angelo Sesana e presidente, consiglio direttivo e volontari dell’associazione Alice Como Onlus, impegnata nell’opera di sensibilizzazione e di prevenzione dell’ictus cerebrale.
A fine maggio il sindaco, Mario Landriscina, aveva spiegato la scelta di attendere per effettuare la premiazione con il pubblico. Sono trascorsi oltre tre mesi e ormai praticamente ogni weekend si susseguono eventi, premiazioni e riconoscimenti. Pur con le limitazioni per le presenze, cinema e teatri hanno riaperto dalla scorsa primavera. Ma della data della cerimonia dell’Abbondino d’oro ancora non c’è traccia. Il presidente della commissione, Matteo Ferretti, aveva chiesto di organizzare la premiazione almeno entro giugno. Invece nulla e anche Ferretti ora sembra essersi arreso alla complessa macchina di Palazzo Cernezzi. Così ecco che sono arrivate la candidature per l’Abbondino 2021, tra le quali l’ex assessore Diego Peverelli alla memoria e la Como Nuoto con dedica speciale alle Rane rosa, la squadra femminile neopromossa in serie A1. La soluzione del Comune? Fare un’unica cerimonia per i vincitori dell’Abbondino 2020 e 2021. Si pensa al Teatro Sociale o Villa Olmo, tra fine novembre e inizio dicembre.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.