Al via Agrinatura: il programma, giorno per giorno, degli eventi a Lariofiere

Agrinatura 2018 a Lariofiere

Lo scorso anno ha raggiunto la maggiore età, quella di domani sarà infatti l’edizione numero 19 di Agrinatura a Lariofiere di Erba. Il Salone BtoC (Business to consumer) dedicato alla valorizzazione della filiera agricola, forestale, zootecnica ed alla promozione del turismo rurale e del patrimonio naturalistico e ambientale vuole confermare tutti i numeri dei suoi precedenti successi, ovvero gli oltre 31mila visitatori in quattro giorni di fiera. Ecco alcune delle principali in programma giorno per giorno.
Domani (Giovedì 25 Aprile)
Dalle 10 alle 10.30 AgriColazione. Dalle 10.30 alle 11 Inaugurazione mostra “Far la spesa è questione di etichetta!” Dalle 11.30 alle 12 AperiLario, degustazione guidata dei vini del territorio. Showcooking… Avanzi tutta! “Le polpette di pane della nonna” a cura di Ettore Toso, AgriChef di Campagna Amica – Agriturismo Mulino Tibis, Rodero (Attività promosse da Coldiretti Como Lecco). Dalle 15 alle 16 Laboratorio “Biowatcher! Esploratori di natura”. Oltre allo scoiattolo Freccia, sono tantissimi gli animali che si possono trovare nel Parco Valle del Lambro (adatto per i bambini dai 4 anni in su). Dalle 16.30 alle 17.30 Laboratorio “Storie ventose”. I bellissimi paesaggi del Parco Valle Lambro nascondono storie segrete. Costruire un ventaglio che porti sulle ali del vento i racconti di leggende locali ormai dimenticate. Attività per bambini lungo gli “Itinerari nel Parco Valle Lambro: viaggio nella Brianza più autentica”. Adatto per i bambini dai 4 anni in su. (Laboratori a cura della Coop. Demetra onlus di Besana Brianza). Dalle 17 alle 17.30 Presentazione del libro “La Dispensa del Giorno Dopo” a cura degli Agrichef di Campagna Amica. Dalle 18 alle 19 Showcooking… avanzi tutta! “Panzanella” e “Gnocchi di pane raffermo”. A cura di Giulia di Scanno, AgriChef di Campagna Amica – Agriturismo Al Marnich, Schignano (Promosso da Coldiretti). Dalle 9.30 alle 19 Concorso “Selezione Coppa Italia Federfiori – Regione Lombardia”. A cura di Federfiori – Confcommercio Imprese per l’Italia.


Venerdì 26 aprile
Dalle 10 alle 10.30 AgriColazione, dalle 10.30 alle 11 Inaugurazione dell’esposizione “Il Lago di Como, terra di fiori e aromatiche!” Presentazione dell’evento “Qui c’è campo!” – 11 e 12 maggio, con il sindaco di Cernobbio (Promosse da Coldiretti Como Lecco). Dalle 11 alle 13, convegno: “Agricoltura e tutela della biodiversità” in collaborazione con: Polyculturae, Associazione di Produttori Agricoli. Dalle 11.30 alle 12 AperiLario. Dalle 13 alle 14 Showcooking “Polletto nostrano lardellato alle erbe” a cura di Ettore Toso. Dalle 15 alle 15.30 “Nella casa delle api… alla scoperta del miele!” a cura di Barbara Pizzamiglio – Azienda Agricola Ca’ Dulza, Canzo e Fabio Villa – Azienda Agricola Maggiociondolo, Casatenovo (Promosse da Coldiretti). Dalle 15.30 alle 18 Laboratorio “L’ornitologia con Darwin”: alla scoperta delle curiosità evolutive degli uccelli che abitano il parco. A cura dei Volontari del Parco Valle del Lambro. Dalle 17 alle 17.30 “Assaggiamo l’olio lariano… e impariamo a conoscerlo!” , a cura di Gianmaria Agnelli – Azienda Agricola Agnelli, Bellagio. Dalle 18 alle 19 showcooking “Risotto alle aromatiche e cremoso di capra” e “Pan de mej” , a cura di Giulia di Scanno (Coldiretti).

Sabato 27 aprile
Dalle 10 alle 10.30 AgriColazione. Dalle 10 alle 12 convegno “Cinghiali: specie aliena, inutile, dannosa e pericolosa” a cura del Consorzio Agrario Lombardo in collaborazione con i sindaci del Territorio e il Comitato spontaneo per la tutela delle colture agricole. Dalle 10.30 alle 11 “Impariamo a fare la salsiccia” a cura di Davide Nava – Azienda Agricola Nava, Roncello (MB). Dalle 11.30 alle 12 AperiLario. Dalle 13 alle 14 Showcooking: La dispensa della nonna “Frittata di pasta” e “Miascia” a cura di Giulia di Scanno. Dalle 14 alle 14.30 “Sfatiamo un mito: il rabarbaro non è amaro!” a cura dell’Azienda Agricola Res Naturae. Dalle 15 alle 15.30 “Farmerchef… mamme e bimbi ai fornelli coi prodotti del territorio!” (Attività promosse da Coldiretti). Dalle 15 alle 16 Laboratorio “Biowatcher! Esploratori di natura”. Dalle 16.30 alle 17.30 replica del laboratorio “Storie ventose” a cura della Coop. Demetra onlus di Besana Brianza. Dalle 17 alle 17.30 “Impariamo a fare il formaggio!” laboratorio a cura di Francesca Biffi, Azienda Agricola Biffi e delegata di Coldiretti Donne Impresa, promosso da Coldiretti Como Lecco. Dalle 18 alle 19 showcooking “Linguine al gambero di fiume e pomodorini freschi” a cura di Ettore Toso.


Domenica 28 aprile
Dalle 10 alle 10.30 AgriColazione. Dalle 10 alle 11 Sfilate e valutazione dei capi di pecora brianzola. Dalle 10.30 alle 11 “L’agricoltore che resuscita i vigneti: l’esperienza di Marco Riva” a cura di Azienda Agricola Passione in vigna, Abbadia Lariana (Lecco). Dalle 11.30 alle 12 AperiLario. Dalle 12 alle 12.30 premiazione dei migliori capi presentati dagli allevatori e Assegnazione del premio “Eraldo Pirovano” al miglior allevamento di pecora brianzola a cura dell’Associazione della Pecora Brianzola. Dalle 13 alle 14 showcooking con il “Galletto Valle Spluga”. Dalle 14 alle 15 “Impariamo a fare le confetture!” a cura di Chiara Canclini. Dalle 15 alle 15.30 “Farmerchef… mamme e bimbi ai fornelli coi prodotti del territorio!”. Dalle 15.30 alle 18 laboratorio “L’ornitologia con Darwin”. Dalle 16 alle 17 “Le nanotecnologie in agricoltura per uno sviluppo sostenibile: l’uso di nanofertilizzanti”. Dalle 16 alle 17 proiezione: La Casa Museo di Villa Gerosa ai Piani dei Resinelli, un museo della montagna immerso nel Parco Valentino. A cura di Comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino.


Tutti i giorni
Dalle 11 alle 11.40; dalle 14.30 alle 15.10; dalle 16.30 alle 17.10 laboratorio “Il sistema albero” a cura di Cristopher Molteni, Arboricoltore – Treeclimber. Dalle 10.15 e 15 laboratorio “L’ape Maja e le sue amiche laboriose”. A cura di Fattoria Didattica Sempreverde. Dalle 10.30 alle 11.30 e dalle 15.30 alle 16.30 laboratorio: “La mia impronta ecologica” a cura di Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone.
Altre iniziative tutti i giorni “Farmer Market”, “La Tavola Lombarda” con l’Unione Cuochi Regione Lombardia. Focus “Agribusiness”, “Mostra Funghi dal vero” a cura del Circolo Micologico Lariano di Como, Museo Itinerante della Civiltà Contadina e delle tradizioni a cura del Gruppo d’Arte Folclorica “I contadini della Brianza”. Battesimo della sella con pony a cura di Scuderie Santanaga. Laboratori didattici “Gli animali della fattoria” a cura di Azienda Agricola Cascina del Sole, Asso (Como). Laboratori a cura di Fattoria didattica Sempreverde. Laboratori di Educazione ambientale per bambini a cura di Silea Spa. Focus pesca d’acqua dolce, esposizione di “squali d’acqua dolce”: siluro, carpa e luccio, gioco di carte didattico dedicato ai pesci a cura di Aps Como – Fipsas. “Le imbarcazioni dei nostri laghi” a cura di Autorità di Bacino del Lario e dei Laghi Minori. Laboratori a cura dell’Associazione della Pecora Brianzola. Mostra “I migratori dei Laghi Briantei” a cura di Circolo Fotografico Inverigo “Gruppo Naturalistica” con la Associazione Culturale Comunità della Pieve di Incino. Presentazione di Farmbot. Servizio di ricarica gratuita per auto elettriche.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.