Aperitivo musicale e open day al liceo Pasta tramite Zoom

Saggio di danza all'accademia Pasta di Como

Il Liceo Musicale e Coreutico “Giuditta Pasta” di Como celebra il nuovo anno con un ricco calendario di appuntamenti virtuali. Domani alle 18 secondo appuntamento con la rassegna “Aperitivi in Cultura” e sabato 16 gennaio alle 15.30 open Day di presentazione dell’offerta formativa. La rassegna “Aperitivi in cultura” è organizzata con il manager di opera lirica e balletto Antonio Desiderio. Dopo il successo dell’evento dedicato a “Lo Schiaccianoci”, il secondo evento live sarà dedicato a “La Sylphide” opera di H.S. Lovenskjold. Antonio Desiderio illustrerà la struttura dei principali balletti di repertorio dal punto di vista musicale e descrittivo dell’azione in scena. Insieme alla direttrice Roberta Di Febo e alla Docente di Storia della Musica Giulia Ferraro, verrà analizzata la struttura dei Balletti Bianchi, illustrando La Sylphide. Nel corso dell’incontro si ascolterà anche la testimonianza di Gaia Straccamore, già Etoile, Assistente alla Direzione e Docente presso il Teatro dell’Opera di Roma. L’incontro è sulla piattaforma Zoom.
L’altro evento atteso è l’Open Day di sabato 16 gennaio, che permetterà di presentare sia l’offerta formativa dell’Istituto, illustrata dai docenti, sia l’offerta artistica, parlando con i docenti di materia e osservando alcune esibizioni preparate in esclusiva per la giornata, che mostreranno attenzione e preparazione garantite dal percorso scolastico. Anche in questo caso accesso tramite Zoom.
Roberta Di Febo, direttrice e fondatrice del Liceo sottolinea: “Abbiamo deciso di celebrare l’apertura dell’anno con un altro evento della rassegna “Aperitivi in cultura”, e per soddisfare le tante richieste pervenute abbiamo deciso di organizzare un altro Open Day per far conoscere la nostra realtà scolastica, grazie al riscontro positivo e all’interesse suscitato nei mesi scorsi”. Ed afferma ancora “Abbiamo cercato di trasformare il limite in opportunità, trasformando il virtuale nel nostro palcoscenico. In questa sessione dell’Open Day, come novità, ci sarà anche la possibilità di prenotare dei colloqui individuali con il corpo docente, in una stanza virtuale separata, per discutere delle esigenze di ciascun studente in modo dedicato”.
Il Liceo Musicale e Coreutico “Giuditta Pasta” istituito a Como nel 2013, è un punto di riferimento sulla scena, essendo uno dei pochi Licei riconosciuto dal Ministero con entrambe le sezioni: una dedicata alla Musica ed una dedicata alla Danza. Info su www.liceomusicalecoreutico.it.
Il Liceo Musicale e Coreutico Giuditta Pasta, strettamente connesso all’Accademia Giuditta Pasta, è unico nella provincia di Como ed è il terzo liceo coreutico attivo in tutta la Regione Lombardia. È stato istituito nell’anno scolastico 2013/2014 in base alla riforma dei Licei e vede uno stretto rapporto di collaborazione con l’Accademia Nazionale di Danza di Roma e con il Conservatorio di Como.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.