Apre la fiera secolare di Alzate Brianza

Fiera Secolare di Alzate Brianza

La “Fiera secolare di settembre della Madonna di Rogoredo” animerà come da tradizione Alzate Brianza da oggi al 9 settembre. Da secoli è una delle più importanti vetrine della zootecnia della Regione Lombardia e anche quest’anno è confermata la presenza di numerosi capi di bestiame. Grandi e piccoli potranno avvicinarsi ai vari box per osservare oltre ai bovini, capre, pecore, suini e animali da cortile. Intorno alla mostra, in programma numerose manifestazioni collaterali che spaziano dalla musica all’artigianato, dal folklore allo sport.

Non mancheranno gli stand gastronomici dove gustare le tipicità del territorio come la trippa e i Carugnit d’Alzaa, dolcetti ottenuti impastando albumi, zucchero e pregiate mandorle macinate. La manifestazione si apre alle 19.30 del 6 settembre con la processione del Cero Votivo. Per quanto riguarda la rassegna zootecnica domenica 8 settembre, dalle ore 9.30, si svolgerà l’ottava edizione del “Premio Brianza”, in collaborazione con la fiera zootecnica detta “di San Gaetano di Casatenovo” e con l’associazione “Per Cantù”.

Lunedì 9 settembre, alle ore 9.30, viene inaugurata la 40esima “Mostra provinciale dei suini” in collaborazione con l’Associazione Provinciale Allevatori; alle 10.30, presentazione dei capi e, dalle 15.30 circa, proclamazione delle aziende vincitrici del Concorso Zootecnico. In contemporanea si svolgono la mostra/concorso per bovini da ingrasso e da macello e la mostra delle macchine agricole e da giardino. Info: www.fieradialzate.it.

Dal 7 al 9 settembre, si potranno fare acquisti alle bancarelle della fiera merceologica, lungo via del Santuario, via per Cantù e via del Lavatoio. La tradizionale “Fiera merceologica” allestita per la Fiera di Alzate Brianza, è attualmente costituita da più di 120 banchi vendita di generi vari: abbigliamento, prodotti artigianali, alimentari e molto altro. Domenica 8 e lunedì 9 settembre, inoltre, nell’area della fiera zootecnica, si svolgerà il mercato degli agricoltori locali “Dalla Terra alla Tavola”, in collaborazione con Coldiretti Como-Lecco.

Per quanto riguarda il divertimento, domenica 8 settembre, dalle 9 alle ore 18.30, nell’Area fiera zootecnica, i bambini potranno cavalcare un pony e assistere a dimostrazioni con gli allievi della scuderia. Sempre l’8 settembre, alle 17, dimostrazione gratuita di kangoo jumps, e dalle 18.30, sfide a colpi d’ascia per il campionato italiano di “Stihl Timbersports”, avvincente disciplina in cui gli atleti si sfidano a colpi di ascia, sega e motosega, secondo le tecniche dei boscaioli americani. Per l’intera durata della Fiera sarà in funzione il Luna Park e il 9 settembre, in chiusura della manifestazione, grande spettacolo con i fuochi d’artificio. Info: www.fieradialzate.it

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.