Autocarro danneggia un ponte sulla Novedratese: strada chiusa per tre mesi

Novedratese, ponte danneggiato

Novedratese chiusa all’altezza di Carimate dopo che un camion ha danneggiato un ponte. Per le verifiche strutturali è stata chiusa sia la provinciale, nel tratto interessato, sia la strada sotto il ponte, la via dei Giovi. Pesanti le ripercussioni sul traffico nella zona, con le forze dell’ordine impegnate per cercare di ridurre i disagi.
L’incidente è avvenuto questa mattina. Un mezzo pesante da cantiere, transitando sotto il ponte ha danneggiato visibilmente il manufatto, tranciando anche alcuni ferri dell’armatura del ponte. Il conducente si è fermato e ha segnalato quanto accaduto, attendendo poi l’intervento di vigili del fuoco e forze dell’ordine.
Sulla provinciale sono intervenuti gli agenti della polizia locale di Carimate, i vigili del fuoco, i carabinieri e la polizia stradale. Il tratto di strada interessato è stato chiuso al traffico per permettere ai tecnici di avviare gli accertamenti sulla stabilità della struttura. Il ponte dovrà essere abbattuto e ricostruito e la Novedratese rimarrà chiusa almeno 3 mesi.
Una situazione simile si è verificata già la settimana scorsa a Lurate Caccivio. Un mezzo pesante ha danneggiato il ponte di via Carovelli, che sovrasta la provinciale. Il manufatto, per motivi di sicurezza è stato chiuso al traffico e al momento la circolazione resta vietata, in attesa delle verifiche necessarie. In questo caso, il camion che ha colpito il ponte non si è fermato e gli agenti della polizia locale sono al lavoro per cercare di identificare il responsabile.
Sono duecento i residenti isolati a Carimate per la chiusura della via dei Giovi a causa del danneggiamento del ponte. La strada è di fatto a fondo cieco perché lo sbocco è chiuso per i lavori di realizzazione del sottopasso ferroviario, che sarebbero dovuti partire proprio questa mattina.
La via d’uscita studiata, come annunciato dal sindaco di Carimate Roberto Allevi, è quella di un bypass che sarà realizzato grazie alla collaborazione con i privati. L’alternativa per i residenti dovrebbe essere realizzata entro un paio di giorni.

Novedratese, ponte danneggiato 1
Novedratese, ponte danneggiato 1

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.