Bambini e Coronavirus: animazioni per i piccoli in diretta sul social network

Le scuole sono chiuse, le attività pomeridiane sospese e gestire i bambini diventa un vero problema. La Cooperativa Sociale Leonardo ha pensato di proporre, sulla propria pagina Facebook, letture animate, giochi e laboratori da realizzare in famiglia. “Un modo per usare le nuove tecnologie offrendo un tempo di qualità a tutta la famiglia – spiega Orietta Ratti, presidente della cooperativa comasca ed ideatrice dell’iniziativa – dobbiamo trasformare queste “vacanze forzate” in opportunità: con le nostre dirette i ragazzi possono divertirsi e i nostri operatori possono prendere confidenza con un interessante mezzo di comunicazione”.

Le dirette Facebook sono condotte da Silvia Figini, psicomotricista ed esperta di animazione teatrale che terrà compagnia ai bimbi proponendo attività stimolanti e divertenti ed evitando un uso solo passivo dei nuovi media. “Si tratta di un esperimento – spiega Ratti – che potrebbe trasformarsi un vero e progetto pilota per aggiungere un canale ai nostri percorsi educativi e raggiungere un pubblico più vasto e a volte lontano da questo tipo di esperienze dal vivo. Inoltre crediamo che sia un gesto di responsabilità: in situazioni d’emergenza, come quelle che stiamo vivendo, ciascuno deve dare il suo contributo. Il nostro in qualità di educatori è promuovere sempre un’educazione attiva”. Le dirette si terranno martedì 11 e giovedì 13 marzo dalle ore 15.

La Cooperativa sociale Leonardo-Progetti sociali Onlus nasce nel 1995 a Como dal desiderio di un gruppo di giovani di investire le proprie capacità professionali e le singole esperienze in un progetto lavorativo originale, rivolto ai minori e alle loro famiglie, per favorirne la crescita e il benessere in un’ottica dunque non solo riparativa, ma soprattutto di promozione. I principali strumenti utilizzati sono quelli dell’animazione sociale e dell’educazione attiva. Ad oggi la Cooperativa sociale Leonardo riunisce 24 operatori che si dedicano in termini professionali e con continuità a interventi per la promozione del benessere giovanile nel territorio della Provincia di Como.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *