Caglio diventa “città dei ragazzi” in agosto

Caglio diventa “città dei ragazzi” in agosto

Sarà dedicata ai bambini la prima settimana di agosto a Caglio tra le montagne della Vallassina e il lago, a un’ora di auto da Milano, dove è aperto anche un “percorso Segantini” per ricordare il grande pittore Giovanni Segantini (foto).

Si cominciagiovedì 2 agostoalle 21 in Arena con la serata Divertiamoci insieme;domenica5alle 16 al campo sportivo grande gara di macchinine a pedali;martedì 7alle 16 in Arena gara di disegno (iscrizioni al momento) con musica, merenda e giochi, la sera alle 21 spettacolo e animazione con clown e giocolieri. I giochi sono quelli di una volta, in legno: dadi, tiro al bersaglio con i cerchi, catapulta con la ranocchia – rigorosamente finta. Infinevenerdì 10alle 21, sempre in Arena, grande tombolata con fantastici premi per ragazzi, sempre in Arena. Primo premio, un self balance scooter.

Per i runner in erba, in collaborazione con lo Sci Club Sormano e la Pro Rezzago, c’è ilTrofeo Monti di Sera, trittico di gare riservato agli under 16:giovedì 2Maratonina di Caglio, partenza dall’Arena alle 10;lunedì 6a Rezzago Minitapasciada, versione per i piccoli della corsa in pendenza della tradizione contadina, partenza alle 10 dal Punto Incontro; infinegiovedì 9a Sormano la Minimarcia, partenza alle 10 da Piazza Panzeri. Premiazione dei vincitorisabato 11agosto alle 21 al Punto incontro di Rezzago.

“Caglio è sempre stato un paese baby friendly per la dolcezza del clima e la tranquillità dell’ambiente, dove i piccoli non corrono pericoli” diceAmbrogio Tremolada, presidente di ProCaglio e villeggiante storico. “Persino le camminate in montagna sono accessibili a tutti, alcune anche ai passeggini. Dunque siamo felici di dedicare tante iniziative ai giovanissimi. E vogliamo fare ancora di più: quest’anno il centro sportivo ex parrocchiale è stato acquistato dal Comune e sarà gestito in collaborazione con noi. Abbiamo in cantiere il rinnovo del parco giochi e altre iniziative per valorizzare questi spazi. Il prossimo anno saranno il punto di riferimento per tanti nostri eventi”.