Castiglioni formato famiglia al Max Museo di Chiasso
Arte, Cultura e spettacoli

Castiglioni formato famiglia al Max Museo di Chiasso

Nell’ambito della mostra “Achille Castiglioni visionario” nel centenario della nascita del grande designer milanese sono in programma al Max Museo di via Dante a Chiasso alcuni  appuntamenti per i più piccoli: tre laboratori didattici e un incontro intergenerazionale “al museo con i nonni”.

“Se non sei curioso… lascia perdere”. Questo era uno dei motti che ripeteva spesso Achille Castiglioni.  Sabato alle 15 nel corso del primo laboratorio si scoprirà insieme  alcuni degli oggetti nati dalle idee di questo maestro del design, per poi ideare un oggetto dove forma, funzione ed emozione si uniscono in un nuovo prodotto. Un altro laboratorio sarà “Ready made” mercoledì 5 settembre alle 15: nelle creazioni di Achille Castiglioni, in un gioco di connessione, i materiali, diversi per forma e funzione, si ricompongono e si affiancano, dando vita a forme nuove, come un’operazione ready made. Come fa il sedile di un trattore a diventare un comodo e colorato sgabello chiamato Mezzadro? L’opera tra l’altro fu protagonista nelk 1957 della mostra “Colori e forme della casa d’oggi” a Villa Olmo di Como.  Un anonimo e semplice oggetto quotidiano può diventare il protagonista di un nuovo progetto: cosa ne uscirà?

Il laboratorio “L’Archivio di idee di un designer (consigliato per i più piccoli)” sabato 22 settembre sempre alle 15 aprirà poi le porte allo studio di  Achille Castiglioni che negli anni ha raccolto, osservato e archiviato tantissimi oggetti scovati qua e là, che hanno stimolato la sua fantasia, portandolo a crearne di nuovi e funzionali, come devono essere gli oggetti di design. Anche noi potremo organizzare il nostro piccolo “archivio di idee” scegliendo e catalogando articoli diversi, naturali o artificiali, e raccontando una storia per ognuno di essi.

L’incontro “Al museo con i nonni” di domenica 9 settembre alle 16.30 sarà poi una visita guidata per nonni e nipoti di tutte le età, con merenda.

Iscrizione obbligatoria: eventi@maxmuseo.ch .  Il costo complessivo per laboratorio è di CHF/Euro 10.- (bambini), CHF/Euro 15.- (adulti) compresa l’entrata al museo, vi possono partecipare assime geniori, cugini, nonni, parenti e amici; il materiale didattico viene messo a disposizione dal museo.

30 agosto 2018

Info Autore

Lorenzo

Lorenzo Morandotti lmorandotti@corrierecomo.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Archivio
settembre: 2018
L M M G V S D
« Ago    
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
Numeri utili
NUMERO UNICO DI EMERGENZA
numero 112 lampeggianti
 Farmacie di turno 

   Ospedali   

   Trasporti   
Colophon

Editoriale S.r.l. (in liquidaz.)
Via Sant’Abbondio 4 – 22100 Como
Tel: 031.33.77.88
Fax: 031.33.77.823
Info:redazione@corrierecomo.it

Corriere di Como
Registrazione Tribunale di Como n. 26/97
ROC 5370

Direttore responsabile: Mario Rapisarda

Font Resize
Contrasto