Collina, donazione alla Pinacoteca

Giuliano Collina nell'atelier Lithos di Como

Domenica 9 dicembre alle ore 11 nella Sala Conferenze della Pinacoteca civica di Como il Comune celebrerà gli ottanta anni del pittore lariano Giuliano Collina.

L’evento vedrà interventi istituzionali accanto a quello del filosofo, Filippo Galli, della direttrice del Museo comunale d’arte moderna di Ascona, Mara Folini Ceccarelli, e dello stesso Giuliano Collina.

Una grande tela della recente serie “Lavori in corso” sarà donata alla Pinacoteca di Palazzo Volpi dall’artista e si potrà ammirarla fino al 6 gennaio nello spazio “Campo Quadro”, creato appositamente per opere “gioiello” da esporre temporaneamente. Quindi la tela troverà sede nella collezione permanente. In Pinacoteca sarà inoltre possibile acquistare una cartolina d’autore a tiratura limitata raffigurante l’opera donata.

La donazione darà il via ufficiale alla iniziativa “L’Arte del Dono. Viaggio alla scoperta delle opere donate alla Pinacoteca da mecenati di oggi e di ieri” con l’esposizione ogni prima domenica del bimestre del patrimonio regalato al museo dai privati.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.