Comasco candidato al Premio Strega
Cultura e spettacoli, Editoria

Comasco candidato al Premio Strega

La copertina del romanzo La copertina del romanzo

Domani, chiameranno domani dello scrittore comasco Andrea Salonia (Mondadori Electa), proposto da Rosellina Archinto, è tra i 41 libri di narrativa che sono stati candidati al prossimo Premio Strega giunto all’edizione numero 72. La competizione letteraria entra  così nel vivo, con la selezione di tutti i libri candidati, proposti  secondo tradizione da alcuni degli “Amici della domenica”.

Tra questi il Comitato Direttivo del premio selezionerà, il 19 aprile prossimo, i dodici libri concorrenti dai quali sarà scelta la cinquina il prossimo 13 giugno e il vincitore durante la serata finale del 5 luglio a Roma nella Villa di Papa Giulio.

Il romanzo racconta la storia  Augusto, che è esperto dell’acciaio, sa riconoscere «l’odore degli altoforni, il rosso del fuoco, l’arancio caldo del metallo fuso, il crepitio del farsi materia solida e il suono delle sirene d’allarme» dell’acciaieria di cui è direttore, la più grande e importante d’Italia. In fabbrica, i suoi 12mila dipendenti sanno tutto di lui: quando entra in ufficio, quale macchina guida, se è al cellulare e «se bestemmia il cielo e urla».

Eppure adesso non sanno se piange la sera, come trascorre le sue giornate senza fine, recluso in casa agli arresti domiciliari, accusato di aver riversato materiali dannosi per gli uomini, gli animali, i terreni e le acque attorno alla fabbrica. In bilico tra speranza e rassegnazione; ogni giorno Augusto attende che gli inquirenti lo chiamino e gli diano l’opportunità di raccontare la sua versione. È un’attesa straziante, la sua, fatta di rituali semplici, di passi lenti e precisi che a piedi nudi calpestano ogni singolo metro quadrato del suo appartamento.

Con una lingua che ammalia, nella quale riecheggiano i ritmi e i suoni di un mondo arcaico e immortale, Salonia dà voce alle inquietudini di un uomo che nel confronto con il suo passato tenta di scendere a patti con un drammatico presente.

Il premio è promosso da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e Liquore Strega con il contributo di Camera di Commercio di Roma e in collaborazione con Bper Banca

31 marzo 2018

Info Autore

Lorenzo

Lorenzo Morandotti lmorandotti@corrierecomo.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Archivio
ottobre: 2018
L M M G V S D
« Set    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  
Numeri utili
NUMERO UNICO DI EMERGENZA
numero 112 lampeggianti
 Farmacie di turno 

   Ospedali   

   Trasporti   
Colophon

Editoriale S.r.l. (in liquidaz.)
Via Sant’Abbondio 4 – 22100 Como
Tel: 031.33.77.88
Fax: 031.33.77.823
Info:redazione@corrierecomo.it

Corriere di Como
Registrazione Tribunale di Como n. 26/97
ROC 5370

Direttore responsabile: Mario Rapisarda

Font Resize
Contrasto