Como, lago in piazza Cavour e piena nella notte. Lungolario chiuso per tutti anche oggi e domani

Lago di Como Esondazione

Esondazione del Lario: ll livello del lago è leggermente salito da ieri sera e stamattina sono state allungate le passerelle pedonali in piazza Cavour. L’accesso di via Cairoli è rimasto transitabile, al momento il traffico è intenso sull’asse piazza Roma-via Cairoli che viene presidiato dalla Polizia Locale. Nella gestione della viabilità durante l’esondazione del lago stanno intervenendo anche i 10 nuovi agenti assunti, spiega in una nota Palazzo Cernezzi. Prosegue il monitoraggio costante della situazione..
Auto deviate nella Ztl, lungo via Rodari, piazza Roma, via Bianchi Giovini, via Fontana per rientrare sul lungolago da via Cairoli. Per oggi è già pronto anche un “piano B”, come ha spiegato ieri l’assessore alla Mobilità, Vincenzo Bella, in diretta su Etv con la collega Elena Negretti alla Protezione Civile. «In caso di allagamento di via Cairoli le auto verranno deviate in piazza Volta e in via Garibaldi», ha detto. Pregando poi di evitare, se non per necessità, l’asse di viale Lecco, ieri teatro di una lunga coda di auto.
«Sicuramente manterremo la deviazione oggi e credo nei giorni successivi – ha spiegato Bella – L’ondata di maltempo con gli effetti disastrosi nel Lecchese ha preso un po’ alla sprovvista tutti. Invitiamo ad usare l’auto facendo attenzione nella scelta degli itinerari».

Nella foto, piazza Cavour poco dopo mezzanotte. L’approfondimento sul Corriere di Como oggi in edicola

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.