Covid, nel Comasco contagi dimezzati in una settimana

Tampone Sant'Anna

Continua l’andamento positivo in provincia di Como sul fronte dei nuovi contagi da Covid 19. L’ultima settimana ha fatto totalizzare 1.166 positivi al coronavirus, con un -1.155 rispetto ai sette giorni precedenti, quando i contagi erano arrivati a 2.321. Numeri dimezzati, insomma. Per fare un raffronto basta tenere presente che a metà novembre i contagi erano arrivati al record di 5.190 in sette giorni. Anche l’inizio della terza settimana di dicembre i numeri sembrano confermare il trend positivo.
Un altro dato che conferma il momento positivo: quello delle chiamate al 118 per problemi respiratori. Nella giornata del 13 dicembre, l’ultima disponibile, le chiamate sono state (per Como, Varese e Lecco) appena 53. Per risalire a un numero tanto basso bisogna infatti andare all’11 ottobre.
I dati svizzeri. L’aggiornamento sulla pandemia oltreconfine, registra 10.726 nuovi casi. Il dato diffuso dall’Ufficio federale della sanità si riferisce alle ultime 72 ore. I test effettuati sono stati 75.775: il 14.2% è risultato positivo. In Canton Ticino, nelle ultime 24 ore, 174 persone sono risultate positive per un totale di 19.174 dall’inizio della pandemia, con 8 decessi in un giorno per un totale di 652.

L’approfondimento sul Corriere di Como in edicola oggi, martedì 15 dicembre

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.