Da oggi vaccinazioni eterologhe per gli under 60

Vaccinazioni

Al via da oggi le somministrazioni delle seconde dosi rinviate per gli under 60 che hanno ricevuto la prima inoculazione con AstraZeneca.
Sono 17.733 i cittadini lombardi che riceveranno il richiamo con un vaccino mRNA Pfizer o Moderna ed entro lunedì verranno recuperate tutte le 42mila somministrazioni sospese tra il 12 e il 16 giugno.

«A permettere questo rapido recupero la capacità organizzativa e le potenzialità dei centri vaccinali dove oggi sono previste più di 113mila somministrazioni», ha comunicato Palazzo Lombardia in una nota. Sul territorio lariano sono in totale 900 le persone, in gran parte docenti, a cui sarà comunicato il nuovo appuntamento vaccinale.

«Le somministrazioni – fanno sapere dall’Asst Lariana – si concluderanno in pochi giorni. Via Napoleona, la palazzina a ridosso di via San Carpoforo, è la sede dove saranno effettuati i richiami».
Così come stabilito dal Comitato tecnico scientifico, dal Ministero della Salute e da Aifa, alle persone al di sotto dei 60 anni la seconda dose sarà effettuata con Pfizer o Moderna (vaccini a mRNA).
Al momento non è prevista nessuna modifica in provincia di Como sui richiami con il vaccino Moderna attesi dal 21 al 30 giugno, che la Regione ha spiegato di voler spostare in avanti di una settimana.

I test nelle scuole
Sono incoraggianti gli esiti della sperimentazione dei test molecolari salivari per la diagnosi di positività al Covid partita in alcune scuole delle province lombarde lo scorso maggio. A fronte di 3.617 test effettuati sono solamente 2 le positività riscontrate.
«Siamo molto soddisfatti – ha spiegato la vicepresidente e assessore al Welfare della Regione Lombardia, Letizia Moratti – non solo di questi primi risultati, ma anche della possibilità di aver potuto usare uno strumento diagnostico, già impiegato in Europa e Stati Uniti, che non comporta la presenza di personale sanitario e, nella sua semplicità e praticità, è ideale per le scuole».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.