Domani la “Gran fondo Il Lombardia”: orari e provvedimenti

Gran fondo 2019

Una “due giorni” consacrata al ciclismo. Oggi da Como la partenza del Giro di Lombardia numero 115, poi vinto da Tadej Pogacar; domani, tutta nella nostra provincia l’omonima Gran fondo, sempre curata da Rcs Sport, dedicata ai cicloamatori.
La gara avrà la sua base a Cantù. La “città del mobile” ha ospitato le operazioni preliminari nel villaggio dell’evento, oggi, poi domani la partenza e l’arrivo – in corso Europa – e le premiazioni nella centralissima piazza Garibaldi. Il via sarà alle 7.30, con la strada che sarà bloccata circa tre ore prima. In generale, è prevista una chiusura di una ventina di minuti dal passaggio dei primi concorrenti, mentre tutti gli altri dovranno spostarsi nel rispetto del Codice della Strada.
Un percorso che prevedere la scalata di due iconiche salite del Giro di Lombardia come il Ghisallo (dal lato di Civenna) e il Muro di Sormano (ma chi vorrà. potrà comunque utilizzare la strada più morbida che porta alla Colma).
L’arrivo nel centro di Cantù dopo 109 chilometri e 1.700 metri di dislivello.
«Rinnoviamo ben volentieri il legame che dura da qualche anno con la città di Cantù – spiega Andrea Trabuio, responsabile Mass Events Rcs Sport – Tenevamo molto a riproporre questo evento per dare un segnale di ripartenza e una visione ottimista proiettata sul futuro dopo lo stop dello scorso anno a causa del Covid. E siamo felici di poter proporre due ascese iconiche, amate dai ciclisti e dagli appassionati come il Ghisallo e il Muro di Sormano».
«Tutte le “Gran fondo” organizzate nel 2021 hanno registrato un calo di concorrenti e la nostra non fa eccezione – ha aggiunto – Nel 2019 partirono in 2.500 mentre domenica attendiamo circa 1.500 corridori D’altronde, in una fase di emergenza sanitaria non ancora terminata, per molti atleti, soprattutto stranieri, non era semplice programmare per tempo la trasferta. Ma sono sicuro che il prossimo anno ritorneranno: non a caso dall’estero continuiamo a rivedere messaggi e richieste di informazioni».
Oggi alle 6.30 apriranno le griglie di partenza, mentre alle 7.30 sarà dato il via. La manifestazione si chiuderà definitivamente alle 15.30.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.