Ecomobility lancia la sfida per un mondo sostenibile

Ricarica auto elettrica

Ecomobility, domani è il giorno del grande evento dedicato alla mobilità alternativa e sostenibile.
L’appuntamento è a partire dalle 10 nell’auditorium di via Sant’Abbondio 4 a Como. Obiettivo della manifestazione – organizzata da Espansione Tv, LifeGate e Corriere di Como – è raccontare i cambiamenti dell’automobile.
Il viaggio in quest’affascinate mondo tutto proiettato verso il futuro inizierà al mattino con dibattiti e il convegno guidati da esperti relatori.
Apriranno i lavori Simona Roveda, direttore editoriale di LifeGate e Mario Rapisarda, direttore responsabile di del Corriere di Como ed Espansione Tv.
Idee e contributi, oltre che della stessa Simona Roveda, saranno di Tiziana Benassi e Marco Granelli, rispettivamente assessore ad Ambiente e politiche energetiche del Comune di Parma e assessore a Mobilità e ambiente del Comune di Milano, Frank Raes, climatologo di fama internazionale, Edoardo Croci, docente dell’Università Bocconi e coordinatore dell’Osservatorio Green Economy, e Nicola Ventura, campione del mondo Fia Energie Alternative. Volto noto, quest’ultimo, agli appassionati di motori lariani: alla fine dello scorso mese di aprile, infatti, il pilota meratese, classe 1975, è stato il primo vincitore della gara Ecogreen Aci Como. Di fatto la prima competizione di regolarità riservata alle auto ad energia alternativa – per rimanere in argomento – proposta sul territorio.
Non mancheranno anche interventi di esponenti di aziende che sono impegnate in prima linea sul fronte della mobilità sostenibile e dell’utilizzo delle energie alternative: Gabriele Aimone Cat (Bosch), Daniele Invernizzi (Tesla Owners Italia), Andrea Incondi (Flixbus), Andrea Durante (Eldor). Con la guida dei giornalisti Andrea Bambace e Roberto Sposini, porteranno la loro testimonianza anche Vincenzo Bella, assessore alla Viabilità del Comune di Como e Stefano Poliani (Confindustria).
Il programma del mattino prevede alle 9.30 la registrazione degli ospiti e alle 10 l’inizio dei lavori, con il dibattito conclusivo alle 12.45.
Al pomeriggio, dopo un veloce rinfresco offerto a tutti i presenti, dalle ore 14 gli ospiti potranno invece passare dalla teoria alla pratica, provando auto elettriche e ibride. Insomma chi vorrà potrà provare un’esperienza di guida sostenibile al fianco degli addetti ai lavori. Contemporaneamente per i bambini sono previsti i laboratori “Percorso Arcobaleno” e “Apriti cielo”, perché sin da piccoli è importante conoscere l’ambiente in cui viviamo e capire le conseguenze delle azioni che mettiamo in campo.
L’evento è gratuito e aperto a tutti; è gradita una conferma di partecipazione all’indirizzo mail ecomobility@espansionetv.it.
L’iniziativa si svolge con il patrocinio di Fondazione Volta, Automobile Club di Como, Università dell’Insubria e Comune di Como.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.