Enzo Jannacci, la raccolta delle canzoni in scena con Ghielmetti

altMusica e libri alla Ubik
Pomeriggio in musica a Como. Oggi alle 18, nello spazio incontri della libreria Ubik in piazza San Fedele a Como, Andrea Pedrinelli presenta Roba minima (mica tanto). Tutte le canzoni di Enzo Jannacci, volume edito da Giunti. Il volume racconta la storia della straordinaria carriera di Jannacci (nella foto) passando per le sue canzoni: tutte senza esclusione. Quasi cinquant’anni di carriera, un attraversamento dell’Italia dal “miracolo economico”’ ai nostri tempi amari, con il gusto speciale del

Dottore, com’era chiamato, e il suo sguardo lucido e ficcante, sempre tra compassione, ironia, indignazione.
Decine di aneddoti si rincorrono nelle pagine, raccontati dallo stesso artista milanese (molte le interviste originali dell’autore) e da chi gli è stato vicino – da Dario Fo a Cochi e Renato, da Enrico Intra a Franco Cerri – e a venire spiegate e approfondite non sono solo le canzoni più famose, come Vengo anch’io o El purtava i scarp del tennis, ma proprio tutti i brani del repertorio, compresi decine di pezzi che vengono ricordati come minori ma in realtà sono opere di grande artigianato della canzone d’autore.
Andrea Pedrinelli, giornalista, nato a Milano nel 1970, si occupa di critica musicale e teatrale e collabora con alcuni quotidiani nazionali. Nel 2002 ha ricevuto, nel corso del Festival di Sanremo, il premio internazionale “Myrta Gabardi”, per il suo impegno nella diffusione della cultura tramite il giornalismo. Dal 2003 il suo progetto di lezione-spettacolo Il Signor G: canzoni, video e letture per conoscere Giorgio Gaber fa parte delle attività ufficiali della Fondazione Gaber, e viene proposto in scuole e biblioteche a scopi didattico-divulgativi.
L’autore dialogherà con Alessio Brunialti e la presentazione sarà intervallata dalle canzoni di Enzo Jannacci interpretate dal cantautore comasco Luca Ghielmetti. Ingresso libero.

Maurizio Pratelli

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.