Gabriele Procida in campo: debutto con la maglia della Nazionale

Basket Cantù Roma Gabriele Procida

Una soddisfazione per la Pallacanestro Cantù e lo sport comasco. Gabriele Procida, guardia-ala di 18 anni in forza all’Acqua S.Bernardo, ieri ha debuttato con la maglia della Nazionale maggiore. L’atleta di Lipomo è sceso in campo a Perm, in Russia, in Italia-Estonia, incontro valido per le Qualificazioni a EuroBasket 2022. Procida è entrato dalla panchina sul finire del primo quarto, giocando 5 minuti. Una gara in cui la Nazionale allenata dal commissario tecnico Romeo Sacchetti ha tentato una disperata rimonta, riuscendo a portare la partita al supplementare (94-94 al 40’). Nei cinque ulteriori minuti, però, gli estoni sono riusciti a dare la zampata decisiva e a vincere per 105-101.
Procida e l’Italbasket torneranno in campo domani contro la Macedonia del Nord, con inizio alle 13 italiane. Il giovane comasco era stato selezionato anche per il match di giovedì, sempre con la Macedonia del Nord, ma, pur risultando a referto, non era stato schierato.
«Abbiamo sbagliato molto in difesa e quando commetti così tanti errori lasci tiri facili e penetrazioni agli avversari – ha detto ieri alla fine coach Sacchetti – Per trenta minuti l’Estonia ha giocato un ottimo basket. Bene la reazione; ho visto una molto orgogliosa nel finale, ma quando arrivi punto a punto dopo una rincorsa così dispendiosa devi essere perfetto e così non è stato. Volevamo un percorso netto. Ora invece dobbiamo riposare per chiudere con una vittoria questo torneo di qualificazione».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.