Gerbi-Cuniolo, mostra virtuale. La collaborazione tra Alessandria e Ghisallo

Gerbi Cuniolo Acdb

Una nuova iniziativa che va a suggellare la collaborazione tra il museo Alessandria Città delle Biciclette (AcdB) di Palazzo Monferrato e quello del ciclismo del Ghisallo.
Domani è infatti in calendario l’inaugurazione di una mostra-esperienza virtuale in quella che è la Giornata internazionale dei musei, mostra che di fatto è il capitolo che inaugura una rassegna culturale ciclostorica a tappe. Il primo appuntamento è intitolato “Gerbi-Cuniolo una rivalità da numeri uno”, con alcuni scatti che sono arrivati dal copioso archivio del Museo del Ghisallo.
La proposta coinvolge direttamente il visitatore virtuale, che attraverso un semplice link – promosso dai canali web e social – entra nelle stanze dedicate al capitolo di questa esposizione. Immagini, testi, musica: tutto concorre a calare lo spettatore nel racconto.
Il percorso proposto da AcdB con Museo del Ghisallo è dedicato alla prima rivalità della storia. Due campioni. Due maglie. Giovanni Gerbi, l’astigiano, e Giovanni Cuniolo, il tortonese. I primi numeri uno del dualismo sportivo. Una rivalità da gustare attraverso le immagini e le parole: un viaggio nel racconto in bianco e nero. Nelle fotografie a tutta parete di una mostra virtuale e immaginifica.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.