Giro d’Italia in arrivo a Como: il Tempio Voltiano si illuminerà di rosa nelle notti di venerdì e sabato

Tempio Voltiano Rosa

Domani, venerdì 24 maggio, dopo l’ultimo evento organizzato da Fondazione Alessandro Volta (il talk “Etica e Solidarietà” allo Yacht Club in viale Puecher) in attesa dell’arrivo del Giro d’Italia, il Tempio Voltiano sarà illuminato di rosa. Come la fontana di Camerlata, da ieri sera illuminata di rosa dal Comune, il Tempio rimarrà acceso nelle notti di venerdì e sabato. Una iniziativa che era già stata proposta (nella foto) a 101 giorni dal via della corsa. Tra gli ospiti di quella serata anche Vincenzo Nibali.

All’incontro “Etica e Solidarietà” che precederà l’accensione saranno presenti Paolo Maldini, Claudio Chiappucci, Beppe Dossena, Paolo Savoldelli, Alberto Cova, Don Agostino Fasson e Maurizio Monego. Una sfilata di campioni, tutti brand ambassador di una città d’arte che ama e sa coniugare cultura, sport e turismo.

“Terminare le iniziative di Fondazione Volta in modo solenne, accendendo di rosa il Tempio a noi più caro, è cosa particolarmente sentita e significativa – spiega Luca Levrini, presidente di Fondazione Volta – In questo caso il rosa vuole essere luce che pone attenzione, luce che accoglie il giro ma anche porta sensibilità e tensione positiva alla nostra città ed ai suoi monumenti. Nelle manifestazioni che abbiamo svolto abbiamo affermato con forza la relazione tra cultura e ciclismo, affermazione che abbiamo sentito tangibile nel corso degli eventi. Lo sport, infatti, affonda le proprie radici nelle virtù più nobili della nostra quotidianità, virtù che abbiamo trasmesso con facilità, interesse e partecipazione ai ragazzi delle scuole medie di Como, a chi ha partecipato alle nostre iniziative. Segni tangibili di una cultura che il giro d’Italia a Como ha permesso di diffondere e che oggi si concentrano nel rosa romantico di cui sarà impreziosito il Tempio di Volta”.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.