Giro d’Italia, in corso la chiusura delle strade interessate dal passaggio della gara

Entra nel vivo l’avventura comasca del Giro d’Italia, con la tappa Ivrea-Como. Un evento sportivo atteso e sentito, che ha richiesto mesi di attenta organizzazione. Per assicurare il regolare svolgimento della corsa rosa e al contempo garantire l’accessibilità ai seggi, aperti per le elezioni europee, è stato predisposto un piano della mobilità che regola nel dettaglio chiusure e divieti.L’arrivo è previsto – tra le 17.00 e 17.30 – sul lungolago off-limits dalle 5 di questa mattina, con divieto di sosta per tutte le categorie di veicoli. Per la zona di piazza Cavour, via Fontana e via Cairoli la chiusura è scattata alle 21 di ieri e durerà fino alle 23 di oggi.Le altre strade cittadine interessate dal passaggio del Giro d’Italia sono invece state regolarmente chiuse al traffico dalle 14.45 a partire da piazza San Rocchetto e lo rimarranno fino al passaggio del veicolo che indica “Fine corsa”. Le principali arterie interessate dal blocco temporaneo, legato cioè all’attesa e al passaggio della carovana, sono l’asse che da via Torno congiunge con piazza del Popolo, quindi via Dante, via Grossi e via per Brunate.
Il passaggio in cima alla salita di Civiglio sarà determinante per l’arrivo di tappa. Da qui, i ciclisti raggiungeranno la provinciale 37 quindi Camnago Volta e poi scenderanno lungo via Rienza, percorreranno il percorso da via Piave a Piazzale Giulio Cesare quindi si immetteranno in viale Roosevelt, viale Innocenzo fino a via Lucini. La volata finale prevede viale Varese, viale Cavallotti fino al Lungo Lario.Da Palazzo Cernezzi fanno sapere che verrà sempre garantito il transito dei veicoli tra la zona sud e la zona nord della città con alcune specifiche. Dalle ore 15 i veicoli provenienti da Camerlata percorreranno via Napoleona, piazza San Rocco, via Grandi, viale Roosevelt, nelle due corsie contromano fino a via Lucini, viale Innocenzo XI. I veicoli provenienti da Cernobbio, Ponte Chiasso, una volta in piazzale san Rocchetto verranno tutti deviati lungo via Regina fino a piazza San Rocco.Il dettaglio delle chiusure, dei divieti di sosta e delle modifiche alla viabilità è disponibile sul sito del Comune di Como (comune.como.it), in una sezione dedicata al Giro d’Italia.
Fino alle 20 di oggi l’amministrazione comunale mette a disposizione il numero di telefono 348.1336022 riservato alle informazioni inerenti l’arrivo della tappa del Giro d’Italia.