“House of Gucci”, riprese sul Lario terminate

Lady Gaga Como
La foto di Lady Gaga su Instagram

Una foto ufficiale targata Como – anche se poi il luogo dello scatto è sparito – sulla pagina Instgram di Lady Gaga. L’artista si è fatta immortalare sul set del film “House of Gucci”, negli scorsi giorni sul Lario. Una immagine per ringraziare il suo manager Bobby Campbell, per i fiori che le ha fatto avere dopo l’ennesimo premio vinto ai Grammy Awards. Fatto curioso, ieri mattina la foto – che registra già milioni di “like” – indicava come location “Lake of Como”, dicitura che poi è stata tolta.

Seconda e ultima giornata di riprese sul Lago, intanto, per la produzione hollywoodiana “House of Gucci” che il regista e produttore Ridley Scott sta girando in queste settimane nel nostro Paese.

Gli attori Al Pacino, Jared Leto, Jeremy Irons, Adam Driver, oltre alla superstar del pop Lady Gaga, ieri mattina sono stati impegnati sul set allestito a Villa Balbiano a Tremezzina, dove è stata ricreata un’atmosfera invernale con una fitta nebbia sul lago. L’altro ieri, infatti, a causa del forte vento le riprese erano state sospese.

Il cambio di programma ha inevitabilmente comportato delle modifiche, con la cancellazione delle immagini da girare sulla Statale Regina tra i territori di Argegno e Colonno, che erano state annunciate negli scorsi giorni. L’intera macchina organizzativa si è spostata nella zona a lago di Mezzegra. Nei giorni scorsi erano state rimosse le imbarcazioni dei residenti dalla riva di Azzano per lasciare campo libero.

House of Gucci Azzano
Mezzegra, Tremezzina. Set del film “House of Gucci”

Anche ieri non è mancato qualche curioso – ma sempre in maniera limitata, ricordando che si è in una situazione di “zona rossa” – oltre ai fotografi che hanno immortalato con i loro teleobiettivi e qualche momento legato alla realizzazione del film, come ad esempio gli spostamenti dei tecnici o l’arrivo delle comparse che affiancano i protagonisti. Non sono passate inosservate anche le vetture d’epoca che sono state utilizzate, in particolare una berlina Mercedes e una Alfa Romeo sportiva.


La storia, infatti, ricostruisce avvenimenti degli anni ’90 – e del periodo precedente – culminati con l’omicidio dell’imprenditore Maurizio Gucci (avvenuto il 27 marzo 1995) per il quale è stata condannata come mandante l’ex moglie Patrizia Reggiani. Una vicenda che all’epoca fece molto scalpore e di cui si parlò a lungo.
La direzione dell’opera è come detto affidata al leggendario regista Ridley Scott, autore di alcune pellicole entrate nella storia della cinematografia come “Alien”, “Blade runner”, “Thelma & Louise” e “Il gladiatore”. Lo stesso Scott con la moglie Giannina (che negli anni ’90 risiedeva proprio sul Lario) è anche il produttore, attraverso l’etichetta Scott Free Productions. La data d’uscita del film è già stata decisa: il 24 novembre del 2021.

Mezzegra, Tremezzina (Via Regina Teodolinda, piazzetta Magnolia). Set del film House of Gucci. Di spalle sulla vespa probabilmente le controfigure di Lady Gaga, Adam Driver.
Mezzegra, Tremezzina. Set del film “House of Gucci”.
Sulla Vespa le controfigure di Adam Driver e Lady Gaga

House of Gucci sul Lario, la gallery di giovedì 18 marzo. Foto di Roberto Colombo

Gli scatti di mercoledì 17 a Villa Balbiano

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.