Categories: Opinioni & Commenti

I musei ticinesi sanno fare rete

di Lorenzo Morandotti

Si vince facile, quando si fa il paragone tra la calma piatta comasca e quanto avviene nella  vicina Svizzera sul fronte della politica culturale.

Oltre confine c’è, nonostante le difficoltà del momento, più voglia di lavorare in squadra, ci sono più finanziamenti, meno chiacchiere e più risultati. Merito delle banche? Non conta solo la disponibilità finanziaria.

La notizia è che parte una nuova rete di musei che da oggi  nel Mendrisiotto unisce il M.a.x. museo a Chiasso, il Museo d’arte Mendrisio, il Museo Vincenzo Vela a Ligornetto, la Pinacoteca cantonale Giovanni Züst a Rancate e il Teatro dell’architettura a Mendrisio.

Queste istituzioni si uniscono  per  consolidare le loro collaborazioni, intensificare le sinergie e agevolare l’accesso e le visite del pubblico. Nasce insomma la rete dei Musei d’Arte del Mendrisiotto (l’acronimo è Mam) che ha lo scopo di accrescere la visibilità, promuovere la conoscenza e valorizzare la ricca offerta di queste istituzioni, sottolineando la diversità e la complementarietà delle loro collezioni (pittura, fotografia, scultura, grafica, architettura), delle loro mostre temporanee e delle ulteriori attività culturali.

Provate a fare il paragone con quanto avviene sul Lario, tra musei pubblici che tirano a campare e  privati virtuosi che resistono e spesso fanno i conti con burocrazia, fondi e indifferenza delle istituzioni, e poi tirate le somme. Altro che sinergia, è già tanto se i musei esistono ancora. Como si è fatta bagnare il naso anche dalla provincia lecchese  sul fronte della promozione delle collezioni d’arte e storia del territorio. Un tour virtuale interattivo con contenuti multimediali nei mesi scorsi infatti ha lanciato le trenta strutture del “Sistema museale” della provincia manzoniana ed è stato  attivato grazie a un cofinanziamento di Regione Lombardia attraverso il bando annuale dedicato ai musei e ai sistemi museali.  I cinque musei elvetici che hanno deciso di mettersi in rete  in primis si sono dotati  di una propria identità visiva attraverso un logo e un sito internet (museidartemendrisiotto.ch) e poi ci sarà un’agenda comune. La rete viene presentata oggi  alle  ore 10.30, allo Spazio Officina di via Dante a  Chiasso, dietro il Max Museo.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

La vicenda del “furgone dei gelati in Virginia” diventata virale su TikTok è totalmente fuori controllo

Bambini rapiti, denunce, un video che fa il giro del web. Su TikToK da qualche…

11 ore ago

Porta al compro oro un computer da 50€ e torna a casa con 500.000€: la fortuna più grande della vita | Un tesoro nascosto

Un vecchio pc da 50 euro si rivela un tesoro nascosto: nell'hard disk una sorpresa…

12 ore ago

Pallacanestro Cantù al giro di boa | Dopo il saluto di Baldi Rossi è il momento di trovare un nuovo capitano

La pallacanestro canturina deve vedere incoronato un nuovo leader. Due sono i i canditati, entrambi…

14 ore ago

Microonde senza odori: il trucco del limone che scioglie anche le incrostazioni

Basta un limone per dire addio a puzza e residui nel microonde. Un rimedio economico…

18 ore ago

Il palco galleggiante sul Lago di Como raddoppia: venti spettacoli per l’edizione 2025

L’estate 2025 porta il palco galleggiante sul Lago di Como a raddoppiare gli appuntamenti: venti…

21 ore ago

Solari, la pagella 2025: Kiko al top, Eucerin convenienza al massimo, Bilboa Coccobello bocciato

L’indagine indipendente mette in fila i migliori e i peggiori: vertice a 73/100 per Kiko;…

23 ore ago