Il Festival “Musica sull’Acqua” incontri online e concerto

Moni Ovadia sarà tra gli ospiti del Festival "Musica sull'acqua"

“Il viaggio dell’eroe tra musica e racconto” è il tema dell’edizione 2020

Da ben 15 edizioni, ogni estate, nella magica cornice del Lago di Como, musicisti di fama internazionale danno vita a performance di grande fascino. Non solo semplici concerti, ma occasioni di incontro per proporre un modo intimo di vivere la musica, riscoprendo, attraverso l’ascolto, luoghi meravigliosi tra natura, arte e storia. Questa è, fin dal suo inizio, la filosofia che guida il Festival “Musica sull’Acqua” che ha visto esibirsi alcuni tra i più importanti musicisti italiani e internazionali.
Quest’anno la formula della kermesse si è dovuta adeguare ai tempi, proponendo incontri online e un concerto dal vivo il 30 luglio a Colico. La manifestazione si reinventa con una web edition che prevede un ciclo di incontri che coinvolgeranno personalità di spessore che si confronteranno sul tema “Il viaggio dell’eroe”.
Fino al 27 luglio, sul canale youtube del Festival, si darà la parola a Tony Lopresti, Diego Matheuz, Julian Rachlin e Moni Ovadia che racconteranno il “viaggio” che li ha portati alla formazione della loro personalità artistica e professionale che ha raggiunto riconoscimenti internazionali.
A fare da spunto a questa riflessione due importanti pubblicazioni: “The Hero with a thousand face “(1949) celebre saggio del mitologo Joseph Campbell e “The Writer’s Journey” (2007) di Christopher Vogler che a Campbell si ispira. Talento, visione, tenacia, creatività e ascolto sono aspetti determinanti per il percorso artistico e sono le parole che verranno approfondite dagli ospiti in dialogo con il pubblico.
Un assaggio di musica dal vivo ci sarà comunque con l’appuntamento conclusivo del Festival, il 30 luglio, alle 21.30, in riva al lago a Colico, con il concerto “Destinazioni: violino e chitarra”. Protagonista un insolito duo formato da Francesco Senese al violino ed Emanuele Segre alla chitarra.
Info: www.festivalmusicasullacqua.org.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.