di Lorenzo Morandotti
AMilano Radio Popolare, storica emittente della sinistra, si è imbarcata in quella che ha chiamato “Impresa Eccezionale”: arrivare a 5.000 nuovi abbonamenti.
Altra scalata tipo Everest, in tempi in cui la settima arte (come tutta la sfera dei media) vive patendo la rivoluzione di Internet, sarà far sopravvivere il Gloria di via Varesina 72 a Como, cinema storico (e palcoscenico non solo d’area progressista visto che ha anche funzione di sala polivalente: ci tengono per esempio saggi di fine anno gli alunni delle primarie).
Venerdì 1° marzo ci sarà la serata di lancio della campagna di acquisto della sala dal titolo emblematico “Manchi tu nell’aria”, che cita Gloria, successo del cantante Umberto Tozzi. Insomma, prende forma il sogno di un acquisto collettivo della sala il cui gestore, il circolo Arci Xanadu, ha già dovuto impegnarsi non poco per adeguare l’impianto al digitale.
La campagna, 15 mesi, si chiuderà a fine maggio 2020. Servono 750mila euro.
Tra due mesi la prima verifica per capire se il sogno ha speranze.
E siccome sognare costa nulla, il Gloria intende bussare anche a casa di George Clooney con una lettera sperando in un suo interessamento. Sarebbe un’impresa eccezionale salvare il Gloria (foto) visto che Como ha sete di platee polifunzionali.
Il Politeama è ancora uno zombie in cerca d’autore e l’altra monosala cittadina, il cinema Astra di viale Giulio Cesare, è chiuso da mesi per ristrutturazione (qui il prolungarsi dell’inattività ha tra l’altro impedito il varo dell’edizione 2019 del festival comasco dedicato al cinema italiano).
Insomma, è sempre questione di soldi.
Un nuovo progetto sulle autostrade alza il limite in condizioni controllate: una soglia inedita che…
Nel bagno moderno il caro vecchio bidet lascia spazio a soluzioni più pratiche: una nuova…
Per queste persone arriva una svolta inattesa sull'IMU: con le nuove regole puoi ottenere uno…
Con i nuovi sistemi di controllo automatico basta un gesto frainteso per trasformare pochi secondi…
Mentre finora la mancia è stata una scelta libera, qualcuno vorrebbe trasformarla in un extra…
Voci sempre più insistenti parlano di un addio annunciato: dal 2027 Leclerc potrebbe lasciare la…