Categories: Opinioni & Commenti

Il pensiero unico e l’intolleranza

di Mario Guidotti

Vi ricordate un anno fa? Chi non era appassionato di calcio femminile era incompetente, antico,  oscurantista, retrogrado e persino accusato di sessismo. Chi si allineava era invece accettato dalla comunità come politicamente corretto, anche se poi sbadigliava vedendo un football ben lontano dalle giocate di Ronaldo o dalle magie di Messi. Eppure persino giornaliste politologhe di prima serata tv ed opinion leaders consolidati inneggiavano al calcio femminile come al non plus ultra del gesto sportivo.

A distanza di dodici mesi qualcuno ne sente più parlare? No, ascolti azzerati, campionati cancellati, calciatrici dimenticate.

La riflessione non è sulle pur brave ragazze che si cimentano legittimamente con il pallone, ma sulla tendenza insopportabile ad imporre i gusti ed i costumi, non solo, ma accompagnando con il dileggio e a volte l’insulto di arretratezza o peggio chiunque non si allinei con la tendenza decisa da chissà chi. Che aria tira nell’estate 2020, se non vogliamo parlare per una volta di Coronavirus?

Assistiamo ad un’ondata censoria che prevede l’imbrattamento, l’oltraggio ed anche l’abbattimento di statue e simboli di personaggi che hanno fatto la Storia dell’umanità ma che avevano qualche ombra (a giudizio della nuova Inquisizione morale-culturale) nella propria vita personale, praticamente insomma erano esseri umani.

Se dovessimo infatti erigere statue solo a chi ha cambiato in meglio il mondo e condotto una vita cristallina, dovremmo riservarle a pochi Santi, ma forse neppure loro, perché, per esempio Francesco e Paolo per dire i primi che ci vengono in mente, prima della conversione non erano uno stinco di Santo, appunto. Se dovessimo quindi allinearci agli energumeni che stanno massacrando le statue di Cristoforo Colombo, Churchill e Montanelli, accusati di infamie nella conduzione della propria personale esistenza, dovremmo segnalare agli stessi  violenti di bruciare le tele di Caravaggio, noto omicida, riverniciare la volta della Cappella Sistina, opera di un artista non irreprensibile nella vita privata e perché no, andare a mettere qualche tonnellata di tritolo sotto le piramidi, costruite nel forte sospetto di schiavismo da parte dei faraoni.

Proseguendo con il Colosseo, il vallo di Adriano e migliaia di opere che ci vengono dalla Storia, che non possiamo né dobbiamo giudicare con il metro dei valori di oggi. Tra millenni che giudizio daranno alla nostra civiltà?

Magari sarà rinnegata perché sarà abominio mangiare la carne animale per dirne una, o chissà quali nostri valori verranno rinnegati. Beh, c’è di buono che non sono molte le opere che lasceremo loro come hanno invece fatto i nostri antenati.

Guardiamoci poi sempre dal giudicare le persone nelle proprie vite personali,  tenendoci ben stretti gli eroi che hanno fatto la Storia, anche con le sofferenze che l’hanno accompagnata,  e lasciato anche tanta bellezza. Ed infine rifiutiamo di farci allineare al cosiddetto pensiero unico corrente solo perché definito arbitrariamente  “corretto” da qualcuno in realtà solo intollerante.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

1 settimana ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

1 settimana ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

2 settimane ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

2 settimane ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

2 settimane ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

2 settimane ago