di Giorgio Civati
Quella del crack del Casinò di Campione d’Italia è una brutta storia che può essere definita in molti modi, ma che non può essere certo considerata inaspettata. Ma davvero un’azienda, pur in un settore particolarissimo come quello del gioco d’azzardo, può effettuare investimenti così ingenti per una nuova e faraonica sede?
Veramente gli stipendi e il numero dei dipendenti possono essere slegati dal fatturato e dalla redditività? Questa situazione si è purtroppo protratta per anni e ora siamo, semplicemente, alla resa dei conti. Conti tragici, che coinvolgono il Comune di Campione, anch’esso evidentemente contagiato da questa situazione, con un numero molto elevato di dipendenti. Insomma, che il Casinò dell’enclave italiana in terra elvetica fosse entrato in una spirale di difficoltà non può stupire. Detto ciò, dispiace, e molto, soprattutto per i dipendenti, per l’indotto generato dalla casa da gioco e per il paese intero, che di quello viveva. Siamo invece increduli per il disinteresse generale all’interno del quale tutto ciò è accaduto. Cos’era diventata la casa da gioco? Una risposta speriamo venga data dalle inchieste aperte dalla magistratura. Resta lo sconcerto per una situazione che andava probabilmente vista e corretta per tempo.
L’ultima considerazione che si può fare sul Casinò di Campione d’Italia riguarda tutti noi: comaschi, campionesi e in generale italiani. È la mancanza di spirito critico, la capacità di indignarsi.
Un po’ come per le baby pensioni degli anni Ottanta e dintorni del secolo scorso: tutti a invidiare i fortunati, senza che nessuno si rendesse conto che prima o poi i debiti sarebbero dovuti essere pagati. A Campione d’Italia, tra il rosso e il nero della roulette è rimasto soltanto il rosso. Contabile.
Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…
Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…
Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…
Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…
Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…
Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…