Il “Rowing Winter Challenge” inaugurerà il 2022 del remo

Canottieri Lario Rowing

L’obiettivo era far diventare la manifestazione un riferimento nel panorama remiero nazionale. E dopo il successo dell’edizione degli scorsi 23 e 24 gennaio, anche nel 2022 sulle acque del Lago di Pusiano andrà in scena il “Rowing Winter Challenge”, regata tricolore di fondo.
L’evento comasco – che ha come base il centro remiero di Eupilio – aprirà ufficialmente la stagione del canottaggio il 22 e 23 gennaio: la conferma è giunta con la pubblicazione da parte della Federazione italiana del calendario della prossima annata.
Nel 2021 erano ai blocchi di partenza quarantuno sodalizi e un totale di 458 atleti in rappresentanza di cinque regioni italiane, con tutte le categorie giovanili, per arrivare fino agli Senior.
Una manifestazione in cui, con una serie di successi, si sono messe in luce tutte le società di casa nostra (nella foto il gruppo della Lario), che hanno conquistato una lunga serie di podi. Tra i dati più rilevanti, la composizione di un buon numero di equipaggi misti targati Como, con la sinergia vincente tra società che è andata oltre ataviche rivalità.
A seguire da vicino l’evento, anche il presidente federale Giuseppe Abbagnale, a fianco degli organizzatori e degli atleti al momento delle premiazioni, organizzate con un cerimoniale “leggero”, in omaggio ai protocolli sanitari richiesti dalla fase caratterizzata dall’emergenza sanitaria.
«L’evento doveva darci alcuni riferimenti importanti per le edizioni future. Pur essendo già stato “collaudato” nel 2018 con il campionato di fondo riservato ai “4x” e agli “8+”, il percorso doveva passare una sorta di omologazione per le barche corte, singole e doppi, e per le categorie giovanili. Dovremo intervenire inserendo correttivi già individuati; si tratta soltanto di scegliere quale strada percorrere». Così aveva commentato Fabrizio Quaglino, responsabile del centro remiero, l’edizione 2021.
Una strada tracciata per far diventare la manifestazione, come detto all’inizio, un punto di riferimento del remo nazionale.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.