Categories: Opinioni & Commenti

Intervenire in centro prima che sia troppo tardi

di Marco Guggiari

La situazione di piazza Volta va presa seriamente. Va evitato un errore: permettere che si ripetano gli episodi dello scorso fine settimana e anche dei mesi precedenti. Nessuna sottovalutazione, se si vuole scongiurare l’incancrenirsi e il degenerare di un bubbone. Non sapremmo come altrimenti definire i bivacchi, i danneggiamenti, lo sfregio dell’abbandono di bicchieri, lattine, bottiglie e cocci di vetro, vassoi, mascherine usate e spazzatura di vario genere in quel salotto cittadino. Hanno avuto un bel daffare all’alba gli addetti alla pulizia.

E già dallo scorso autunno questa zona, che è tra le più pregiate in assoluto di Como, è stata teatro anche di altro: furti, piccole rapine, risse. Quasi un assaggio del destino che tocca a corso Como, purtroppo da tempo, a Milano. Per non dire poi di auto e moto che arrivano da via Rubini fino alle soglie dell’agognato slargo, parcheggiando con arroganza in doppia fila. In piazza Volta alcuni residenti storici ne hanno abbastanza e stanno seriamente valutando di vendere le loro proprietà e abbandonare il campo. Sarebbe una grave sconfitta, ma soprattutto, un simile esito certificherebbe il getto della spugna sul decoro, la buona tenuta, la valorizzazione di uno dei luoghi simbolo del capoluogo, divenuto tale dopo esser stato antico porto romano, poi piazza d’armi medioevale e infine zona di commercio con case d’abitazione e alberghi.

Da ultimo, nel nuovo secolo, dopo la realizzazione dell’autosilo dell’ex zoo, è arrivata la pedonalizzazione. Il più temuto epilogo lì aprirebbe la strada a ulteriori “espropri” della quiete pubblica altrove. Non si tratta di drammatizzare, ma di prevenire la china di un progressivo scivolamento che porterebbe ad abituarsi al peggio, ad accettarlo  rassegnati. In attesa delle decisioni nel merito, che scaturiranno dallo specifico incontro annunciato dagli assessori, valutiamo alcune cose di buon senso. Qui non si nega la normale vita di gruppo e il divertimento per troppo tempo proibiti dalla pandemia e dalle restrizioni che questa ha imposto. La movida però deve avere regole, altrimenti è nociva anche a chi può in apparenza giovarsene: bar e ristoranti. Deve svolgersi all’insegna della spensieratezza, ma anche della civiltà. Deve avere orari ragionevoli. Richiede controlli, pulizia e polizia e, quando si passa il segno, sanzioni esemplari sul piano rieducativo in aggiunta a quelle amministrative e previste dai codici. Per esempio, l’obbligo di riassetto dell’area con ramazze e secchi d’acqua e detersivo, rimettendola a nuovo. C’è un altro aspetto che, sottilmente, dovrebbe essere preso in considerazione.

Non è possibile che i luoghi di ritrovo a Como siano soltanto due o tre: piazza Volta, l’area del Tempio Voltiano e Villa Geno. Ci sono contesti cittadini che meritano e in qualche caso chiedono di essere valorizzati e vissuti e sono invece “desertificati”. Subiscono una sindrome di segno opposto. Non perché manchino a loro e ai loro abitanti il caos e i guai della maleducazione collettiva, ma perché manca la frequentazione. Pensiamo ai giardini a lago, ben al di là dell’angolo del Tempio Voltiano; a via Plinio, tra piazza Cavour e il Duomo, liberata dal traffico ma spettrale, tanto quanto piazza Roma. Non sappiamo se una città con presenze e iniziative diffuse, almeno d’estate, sarebbe più condivisa e ordinata, ma varrebbe la pena tentare.

Naturalmente servono un progetto, una programmazione, capacità organizzativa e controlli. Lavori e doti di non poco conto. Una sfida positiva, però, che meriterebbe di essere raccolta.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

1° gennaio 2026: rivoluzionato per sempre il bollo auto | Pessima notizia per un mare di italiani

Dal 1° gennaio 2026 il bollo auto cambia davvero: nuove regole e meno esenzioni, per…

2 ore ago

Internet, hai riscontrato problemi di connessione? Da oggi ti spetta un rimborso | Fino a ieri non lo sapeva nessuno

Se la connessione fa i capricci non è sfortuna: per i disservizi prolungati può scattare…

5 ore ago

Codice della Strada, qui è vietato sostare | Non è presente alcun divieto: ma se ti fermi ti distruggono l’auto

Sosta consentita o no? C’è un punto in cui fermarsi con l’auto è un azzardo:…

10 ore ago

È la meta preferita dagli influencer italiani | In inverno vanno tutti qui: divertimento e relax in un luogo solo

È la meta preferita dagli influencer italiani in inverno: qui si concentrano divertimento e relax…

1 giorno ago

Auto elettriche, addio alle colonnine | Cambia il metodo di ricarica: non servirà nemmeno la spina

Auto elettriche senza colonnine e senza spina: l’idea è ricaricare direttamente mentre si guida. Ecco…

1 giorno ago

Fughe del pavimento annerite, questo prodotto le sbianca all’istante: qualche spruzzo e il gioco è fatto | Ce l’hai in casa al 100%

Fughe del pavimento nere? C'è un prodotto che le sbianca al volo: pochi spruzzi e…

1 giorno ago