Itinerari nella natura all’interno del Parco del Lura

Un tratto di un percorso ciclopedonale all'interno del Parco del Lura

Proseguono gli eventi serali dedicati alle famiglie organizzati nel Parco Lura dal centro per la biodiversità di Lomazzo gestito da Koiné Cooperativa Sociale Onlus. In programma divertenti attività per i bambini e, dal 7 all’11 giugno, passeggiate serali in vari luoghi del parco.
Il Parco del Lura è un lungo nastro verde che scende dal confine svizzero fino alle porte di Milano e che comprende numerosi comuni in provincia di Como. Al suo interno si snodano innumerevoli passeggiate di interesse storico e naturalistico. Il percorso ciclabile è l’ideale per fruire del parco in famiglia, per fare cicloturismo, per passare piacevoli ore nella campagna lombarda; non è pensato per le corse in bicicletta e accompagna l’andamento della valle, con i suoi saliscendi, le sue sinuosità e anche qualche passaggio molto rustico nella pavimentazione, in gran parte realizzata con pietrisco e sabbia calcarea.
“Quando i sassi danzarono con le lucciole” è il titolo della “passeggiata incantata”, ideata per rivelare la particolare storia dello strano legame tra sassi e lucciole. Appuntamento tutte le sere, dalle 21.30 alle 22.30. Il 7 giugno al Laghetto Pasquè, Caslino al Piano, l’ 8 giugno in via Don Volpi presso il Parco Urbano a Saronno. Il 9 giugno ai Prati del Ceppo a Lomazzo, il 10 a Cinq Fo a Guanzate e infine, l’11 giugno in via Cavour, angolo Piazza Silvio Pellico a Cassina Rizzardi. Possono partecipare i bambini dai 6 ai 10 anni accompagnati da un adulto. Costo 7 euro.
Per tutti gli eventi è richiesta l’iscrizione obbligatoria scrivendo a centrobiolura@koinecoopsociale.it, telefono 320.95.72.736.
Informazioni sulle attività: www.koinecoopsociale.it.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.