“La bussola delle emozioni”, incontro alla Ubik

Alberto Pellai, medico e psicoterapeuta dell'età evolutiva

Adolescenti, il 15 giugno e il 23 giugno incontri online dedicati alla letteratura e alla psicologia organizzati dalla libreria Ubik

In attesa di potersi di nuovo incontrare in libreria, la Ubik di Como organizza due importanti presentazioni che mettono al centro i ragazzi, la loro fantasia e le loro emozioni. Domani, alle 19, Fabio Geda e Marco Mangone presentano il romanzo “Il lato oscuro della luna” (Mondadori). Collegandosi alla pagina Facebook della libreria Ubik di Como, si potrà ascoltare la presentazione e porre domande in diretta agli scrittori.
Il romanzo scritto a quattro mani è ambientato a Berlino Ovest nell’estate dei Mondiali del 1974. Dal tetto della sua casa il giovane protagonista Sven scorge, al di là del Muro, Berlino Est, lontana e indecifrabile come Chloe, la sfuggente e selvaggia ragazza che Sven conosce per caso, mentre è in giro con gli amici. Un attimo e non se la toglie più dalla testa. Sven ha quindici anni e Chloe quattordici. Lei è piena di misteri, proprio come Kurt, il venticinquenne amico di Sven che per portare al di qua del Muro la ragazza di cui è innamorato è disposto a rischiare anche la vita.


Sono tante le difficoltà che bambini e adolescenti, insieme ai genitori, hanno dovuto affrontare durante la quarantena, sia nella gestione della quotidianità che della scuola. Conoscere le dinamiche dei più piccoli e saper aiutare una ragazza e un ragazzo in difficoltà con la scuola è diventata questione di sopravvivenza. Un’occasione preziosa di confronto e di conoscenza è quella che si offrirà martedì 23 giugno quando Alberto Pellai e Barbara Tamborini, dalle 18 alle 19, saranno protagonisti di un evento online in esclusiva sulla pagina Facebook di Ubik Librerie. Alberto Pellai, medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva, è ricercatore presso il dipartimento di scienze biomediche del l’Università degli Studi di Milano, dove si occupa di prevenzione in età evolutiva. È autore di numerosi libri tra cui “La bussola delle emozioni” (Mondadori) scritto insieme a Barbara Tamborini, psicopedagogista esperta dell’età evolutiva. Proprio La bussola delle emozioni sarà lo spunto dell’incontro del 23 giugno. Un saggio di facile lettura e illuminante che, senza trascurare l’aspetto scientifico, è utile nel suggerire ai ragazzi strategie nella gestione delle emozioni oltre che essere valido strumento per genitori ed educatori che desiderano imparare a comprendere e rispettare un’età delicata e cruciale come la preadolescenza e l’adolescenza. A dialogare con gli autori lo scrittore e insegnante Enrico Galiano e i librai Ubik di Erice, Como, Rivoli e Sassari.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.