Categories: Opinioni & Commenti

La cultura riparte nella luce di Volta

di Lorenzo Morandotti

La cultura a Como riparte nel segno di uno di suoi figli più illustri grazie alla   settima edizione del Festival della Luce Lake Como, promosso dalla Fondazione Alessandro Volta, che  si terrà dal 7 al 20 giugno in modalità digitale. Ossia in sostanza portando alle estreme conseguenze la riflessione scientifica sull’energia e la luce che partendo dalla prima scintilla ha permesso e permette le moderne telecomunicazioni.

Tutto l’apparato di tecnologie e saperi che ci consente oggi di studiare e lavorare da casa, salutare chi è distante, ordinare una pizza o compilare un modulo di richiesta in biblioteca   sarebbe stato un percorso forse più complicato da completare  senza l’apporto del fisico lariano. E non dimentichiamo in tutto ciò la dimensione audiovisiva.

Il 21 giugno, giorno del solstizio d’estate, alle ore 21, il festival culminerà con la trasmissione speciale in onda su Espansione TV, in prima serata, intitolata “Festival della Luce 2020 – Streaming edition” che  ospiterà alcuni celebri scienziati, professori universitari e noti divulgatori scientifici che interverranno intorno al tema principale di quest’anno, il  Sole.

E questo negli stessi giorni che hanno riportato alla ribalta l’astrofisica  grazie all’intervento di un’industria privata, quella di Elon Musk, parte non secondaria della filiera della mobilità elettrica che ha consentito il   ritorno da protagonista della Nasa nei viaggi spaziali attorno al nostro pianeta.

Tutto parte con Volta? No, ma nell’edificio Volta è un pilastro e Como in qualità di sua città non può non rivendicare un ruolo di primo piano in una riflessione multidisciplinare e preveggente  che    allei scienza ed   ecologia per permettere all’umanità il sogno di poter migrare altrove,   se avrà l’intelligenza di sopravvivere e non annientarsi.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Tagliata la mensa scolastica: DOCENTI lasciati a stomaco vuoto | Da oggi conviene preparare tutto la sera prima a casa

Pranzi cancellati e insegnanti a stomaco vuoto e tutto per "contenere i costi". Scoppia la…

3 ore ago

“Solo perché non ho pagato l’affitto”: questo errore ti costa anche il POSTO di LAVORO | La legge è spietata: scatta il licenziamento

Massima attenzione, con gli affitti non si scherza: basta un piccolo errore, che si rischia…

8 ore ago

Le scuole chiudono molto prima: vacanze di Natale in anticipo per milioni di studenti | Ecco la data ufficiale

Le vacanze di Natale di quest'anno saranno più lunghe del solito: ogni regione ha già…

24 ore ago

Vi versano subito 1500 euro sul cedolino se fate questo lavoro: confermato il BONUS PULIZIE | Accordo storico

Il Bonus Pulizie fa tirare un sospiro di sollievo a migliaia di lavoro. Chi svolge…

1 giorno ago

Non lo sa nessuno ma tutti i bancomat hanno un TASTO TRUFFA | Lo premi e ti ritrovi nei guai: ti svuotano il conto in pochi minuti

Fai attenzione la prossima volta che prelevi al bancomat: molti cittadini sono già cascati in…

1 giorno ago

Addio agli stracci per la polvere: c’è una nuova alternativa economica | Tutti la buttano via pensando sia uno scarto, ma è portentosa

Non tutti lo sanno ma grazie a questa alternativa economica potrete dire addio agli stracci…

2 giorni ago