La musica dei nostri tempi protagonista in Sala Bianca

Rossella Spinosa

Un connubio inedito che merita di ottenere i favori del pubblico. Da un lato un contenitore di prestigio con oltre due secoli di storia e un proprietario il cui atto di nascita reca la data del 1764. Dall’altro le sperimentazioni sonore dei musicisti contemporanei.
Crede l’attesa per il secondo appuntamento di “Camera con Musica Oggi” che andrà in scena mercoledì 6 novembre. Una nuova rassegna, sempre con inizio alle 18.30, all’interno della Stagione 2019/20 del Teatro Sociale di Como interamente dedicata alla musica classica contemporanea, con ingresso gratuito, nella splendida Sala Bianca che i proprietari, i Palchettisti, intendono sempre più aprire alla città con proposte culturali di prestigio.
 Mercoledì 6 il programma prevede un omaggio ad immagini novecentesche che prendono forma e si stagliano in composizioni del 2011 e 2019, proposte dal New Made Ensemble diretto da Alessandro Calcagnile, con Allan Rizzetti, baritono e Paola Cacciatori, mezzosoprano, eseguiranno due brani: King Kong, amore mio di Fabrizio De Rossi Re, azione musicale grottesca e sentimentale in undici quadri, liberamente ispirata alla celebre pellicola del 1933, di Merian Caldwell Cooper ed Ernest Beaumont Schoedsack, composta nel 2011 e rielaborata nel 2019, e, a seguire, Due letti a due di Rossella Spinosa, operina da camera in un atto per mezzosoprano, baritono, ensemble, tratta da Novelle per un anno di Luigi Pirandello, sempre composta nel 2019. Proprio Rossella Spinosa, pianista e compositrice nonché curatrice di festival lariani dedicati alla musica, è uno dei motori di questa iniziativa dedicata alla musica classica contemporanea.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.