Categories: Opinioni & Commenti

La prevalenza del cretino

di Mario Rapisarda

La prevalenza del cretino è un fortunato libro del 1985 nato dalle penne di Carlo Fruttero e Franco Lucentini, sodalizio letterario capace di fotografare con arguzia le idiozie del nostro tempo. Fossero ancora tra noi, nel capoluogo comasco troverebbero certamente materiale per un nuovo capitolo.

All’inizio del mese di settembre, dopo un’estate senza lavori sulle strade, i cittadini lariani si sono trovati imbottigliati per un cantiere non preannunciato nei pressi del viadotto dei Lavatoi. A stretto giro di posta sono poi arrivati gli operai, in pieno giorno, per dipingere la segnaletica orizzontale in viale Innocenzo XI. Di nuovo un delirio, altre proteste e scuse pubbliche del Comune.

Ma eravamo soltanto all’inizio: da lunedì scorso gli anacronistici passaggi a livello che tagliano in due Como hanno raddoppiato (e, in alcuni casi, quasi triplicato) i tempi di chiusura. Anche in questo caso Palazzo Cernezzi è stato l’inerte protagonista della politica viabilistica cittadina. Errare è umano, perseverare è diabolico, direte ora voi lettori.

Ma l’incapacità di comprendere l’errore e proseguire imperterrita, noncurante degli effetti che ne derivano, sembra ormai essere la cifra di questa amministrazione. E infatti ieri mattina, nonostante il giorno di mercato e le novità rappresentate dal binario selvaggio che porta il traffico cittadino nel caos, sono partiti i lavori per posare la fibra ottica in viale Roosevelt. La convalle, così, si è fermata un’altra volta.

Il libro di Fruttero e Lucentini è datato 1985. Dopo 35 anni è più che mai attuale. Cosa resta da dire? Nulla. I responsabili di tale scempio dovrebbero trarre le conseguenze di tanta, manifesta inettitudine nella gestione di traffico, ruspe & affini. Detto in parole povere, lasciare il palazzo comunale e andare a casa. Ma le dimissioni sono una pratica alquanto desueta nel nostro Paese. La colpa è sempre di qualcun altro. Che siano cantieri, code o passaggi a livello, lo scaricabarile vince sempre. Mentre il cretino prevale.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

1 settimana ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

1 settimana ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

2 settimane ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

2 settimane ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

2 settimane ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

2 settimane ago