L’abbraccio di Appiano Gentile a Horacio Pagani

Appiano Gentile 19 settembre 2020 Horacio Pagani

Appiano Gentile ha riabbracciato Horacio Pagani in una giornata consacrata al mondo dei motori. Le origini dell’imprenditore e fondatore della Pagani Automobili, specializzata in bolidi di altissimo livello – la Zonda Hp Barchetta, ad esempio, costa oltre 2 milioni di euro – sono proprio appianesi. Il suo bisnonno era partito dal paese lariano per l’Argentina, dove Horacio è nato e ha vissuto fino alla maggiore età, prima di trasferirsi in Italia e iniziare il suo cammino nel mondo dell’automobile.
Pagani sabato ha pranzato con i parenti e nel pomeriggio ha poi partecipato ad un evento pubblico nella piazza principale in cui erano esposte due sue vetture. Tante persone hanno voluto assistere alla cerimonia in cui ha fatto gli onori di casa il sindaco Giovanni Pagani.
L’imprenditore ha raccontato la sua storia. Suo nonno prima e il papà poi, avevano un forno in Argentina, ma lui ha sempre preferito i motori. «Nel 1982 sono venuto in Italia con una lettera di raccomandazione di Juan Manuel Fangio – ha ricordato – A Malpensa un signore di Lecco mi portò con sé nella sua città e mi disse di prendere il pullman per Como. Poi dalla piazza sul lago raggiunsi Appiano, dove fui accolto dai miei parenti». Classe 1955, Pagani ha poi spiegato la sua gavetta e i sacrifici iniziali nel nostro Paese. A Como risiedeva in un campeggio, poi ha lavorato in un vivaio e ha fatto il saldatore fino alla chiamata della Lamborghini dove ha iniziato come operaio. Poi una crescita costante che lo ha portato ad avere ruoli di responsabilità nella progettazione, fino alla decisione di mettersi in proprio con una sua azienda e di creare le vetture, un “cult” per gli appassionati di motori.
«Ringrazio tutti per la bella accoglienza – ha concluso Horacio Pagani – Mi ha fatto molto piacere rivedere questi posti e incontrare persone a me care».

Appiano Gentile 19 settembre 2020 Horacio Pagani e le due auto in piazza
Appiano Gentile 19 settembre 2020 Horacio Pagani
Appiano Gentile 19 settembre 2020 Horacio Pagani con i suoi parenti
Appiano Gentile 19 settembre 2020: Horacio Pagani con i suoi parenti
Appiano Gentile 19 settembre 2020 Horacio Pagani
Appiano Gentile 19 settembre 2020 Horacio Pagani


Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.