“Leonardo lettore”, nuova mostra in biblioteca

“Leonardo lettore”, nuova mostra in biblioteca

Dal 6 febbraio (inaugurazione con visita guidata alle 17.30) al 7 marzo la biblioteca “Borsellino” di Como ospiterà un evento dedicato a Leonardo. Nella scia degli studi su Leonardo da Vinci, che hanno ricevuto nuovo impulso in occasione delle celebrazioni dei 500 anni dalla morte avvenuta nel 1519, il Comune di Como e la biblioteca in collaborazione con l’Università e-Campus di Novedrate propongono la mostraLeonardo lettore. L’insaziabile desiderio di conoscenza di un genio.La mostra è a cura di Chiara Milani. Responsabile Scientifico della Biblioteca, i testi sono di Lucia Bertolini. Professore ordinario di Filologia della Letteratura Italiana. Università e-Campus e di Elisabetta Tonello. Professore associato di Letteratura italiana. Università e-Campus.

La mostra intende ripercorrere il singolare e personalissimo percorso di studi da autodidatta del genio toscano che si definiva “Omo sanza lettere” – uomo senza lettere per sottolineare la sua formazione tecnico-artigianale in volgare, diversa dalla formazione umanistica, che cercò sempre di integrare attraverso la lettura dei classici greci e latini in traduzione.

Grazie agli appunti che Leonardo disseminò
neiCodici, gli studiosi hanno potuto
ricostruire la sua biblioteca: i libri che acquistò o che si fece prestare e
che lo seguirono fin nell’ultima dimora in Francia.

Leonardo lesse avidamente la Bibbia, i classici latini e i greci
in traduzione, Dante, Boccaccio, Petrarca; i libri di scienziati, matematici,
ingegneri, filosofi, architetti del passato come Platone, Eone di Alessandria,
Euclide, Boezio, Avicenna, Vitruvio con autorevoli commenti e opere di suoi
contemporanei tra i quali Leon Battista Alberti e Filippo Foresti.

Si tratta di libri presenti anche nelle collezioni antiche della biblioteca, grazie alle quali è stato possibile allestire la mostra dedicata a Leonardo e alle sue letture. Ingresso libero negli orari della stessa biblioteca civica di Como che è in piazzetta Venosto Lucati 1.

Accanto ai libri è esposto per la prima volta
il manoscritto sulla vita di Leonardo dello studioso e conte comasco Anton
Giuseppe Della Torre Rezzonico, datato 1779.

La mostra è allestita in concomitanza con il convegno “Leonardo e la Valsassina. Studi e Territorio”. che si terrò il 6/7 febbraio organizzato e curato dall’Università eCampus di Novedrate.