Categories: Opinioni & Commenti

Liberi di non amare il calcio femminile

di Mario Guidotti

Vogliamo subito avvisare il lettore che si sta inoltrando in un pezzo che potrebbe ricevere accuse di  essere politicamente scorretto, secondo i canoni di giudizio sociale attualmente in auge. E, come ne consegue, potrebbe nuocere alla salute. Si sa che da anni dobbiamo tutti attenerci a questo concetto di “correttezza” secondo un pensiero unico che a volte può anche essere condivisibile. Sempre, no. Stiamo per affermare qualcosa che ci porterà accuse di sessismo, machismo, oscurantismo, ma in nome della libertà di pensiero superiamo questa “linea rossa”.

Di calcio femminile non se ne può più. È stato un tormentone per più di un mese. Se si è trattato di un disegno mediatico per riempire il vuoto della fine del campionato (maschile intendiamo) e delle coppe europee, va bene, lo si dice e ci stiamo anche, soprattutto perché il calcio mercato è noiosissimo. Ma che si cerchi di vendere il calcio femminile perché è altrettanto bello e spettacolare, non ci stiamo e riteniamo anzi si tratti di un discorso ipocrita e discriminatorio all’incontrario. E badate bene, non c’entra niente il sessismo o il maschilismo. Chi scrive ha sempre cercato collaboratrici femminili nel proprio lavoro perché ritenute di gran lunga migliori, ma non le avrebbe mai volute come compagne di calcio e calcetto. Non certo per preservare il football come ultima prateria di esclusiva maschile. La stessa persona, e ci scusiamo per la personalizzazione del tema, ha sempre frequentato gli stadi prima con sorella, poi fidanzate, moglie e figlie, spingendosi fino a discutere con le stesse di fuori-gioco, ritenuto ingiustamente da alcuni ultima riserva per soli uomini. Ma questo non toglie che il calcio femminile non sia interessante, bello e spettacolare come quello maschile.

Lo è forse il basket? Avete presente come arrivano al canestro gli uomini e le donne? Cambiando ancora, per quanto siano brave le Williams, perché gli stadi si riempiono di più per Federer e Nadal? Quando si guarda uno sport si cerca l’impresa, il record assoluto, il mito. Se questo viene da una prestazione maschile, l’interesse è lì, e non per il testosterone in campo, ma per il fatto che mi coinvolge maggiormente veder saltare in alto 2 metri e mezzo invece di due, o nove in lungo invece di sette, chiunque lo faccia. In altri sport, dove gareggiano meglio le donne, saranno più apprezzate le ragazze. Ma avete presente la rovesciata al volo di Ronaldo? Nel calcio femminile non ho visto niente di simile. Questo non toglie che le ragazze italiane siano non brave, bravissime, ma non è sopportabile questo clima di “se non ti piace il calcio femminile sei un maschilista retrogrado”.

Se poi dobbiamo strumentalizzare il calcio per affermare i diritti civili, allora è peggio ancora. Lo sport affascina perché il più bravo vince, il più veloce arriva primo, al contrario della vita di tutti i giorni. Quindi, viva il calcio femminile, per chi lo apprezza, ma che ciascuno sia libero di guardarsi e farsi piacere quello che gli pare, senza essere giudicato per i propri gusti, a proposito di diritti civili infatti.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

1 settimana ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

2 settimane ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

2 settimane ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

2 settimane ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

2 settimane ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

2 settimane ago