Lo spray si può vendere soltanto ai maggiorenni. Ma sul web c’è di tutto

alt

Il prodotto

(f.bar.) Acquistare una bomboletta di spray urticante è molto semplice.
Sul web se ne trovano di tutti i tipi e a tutti i prezzi. Da quelle più economiche a 7 euro fino alle forme più evolute che arrivano a costare anche 60 euro.
E vista la crescente richiesta di simili prodotti per motivi di difesa personale, c’è chi ha inventato anche forme particolari.
Come la mini bomboletta spray inserita nelle cover adattabili ai più famosi smartphone in commercio.
L’operazione

è semplice. Bastano una carta di credito, alcune informazioni e l’oggetto, in pochi giorni, arriverà a casa.
Se invece si vuole acquistare lo spray in un negozio cittadino, allora le cose cambiano.
«Noi le abbiamo, ma la vendita è permessa solo ai maggiorenni. È la legge italiana – spiegano dall’armeria Corti di Como – Ne esistono di vari tipi. Possono costare da 20 euro fino a 47 euro».
La più recente normativa regola la libera vendita di spray a base di “Oleoresin Capsicum”, che altro non è che un genere di piante che comprende varie specie di peperoncino piccante.
«Ovviamente si possono trovare anche altrove simili oggetti. Magari in Svizzera. Ma non è detto che siano bombolette conformi alla normativa italiana. Quindi bisogna prestare la massima attenzione. In ogni caso noi non ne vendiamo molti e sempre e solo ai maggiorenni», aggiungono sempre dall’armeria Corti.
«Se usati male possono essere dannosi. Evitate innanzitutto di comprare il primo prodotto che capita senza aver verificato con attenzione che rispetti le norme imposte dalle leggi italiane».
Infine, gli effetti che derivano dall’utilizzo sono molteplici.
Oltre a una forte lacrimazione, lo spray può provocare conseguenze anche a livello respiratorio, causando gonfiore, infiammazione e tosse. In genere, l’effetto dello spray scompare dopo una decina di minuti.

Nella foto:
In questa foto d’archivio, un esempio di spray al peperoncino in commercio

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.