Long Lake Festival a Lugano, oltre cento eventi

Un momento della passa edizione del LongLake Festival

Lugano non rinuncia al divertimento e alla cultura e lancia la nuova edizione del “Long Lake Festival”.
Nel suo 10° anno di attività, offrirà momenti gratuiti dall’1 giugno al 19 settembre: ben 111 giorni di eventi organizzati su diversi palchi dislocati in vari punti della città, nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia di coronavirus e nel rispetto assoluto delle misure di sicurezza e igiene.
La città e le associazioni del territorio uniscono le forze per dare un nuovo slancio in segno di solidarietà e supporto alle realtà artistiche locali colpite dal difficile momento, offrendo loro un aiuto concreto nella realizzazione e coordinazione dei loro progetti.
«Questa undicesima edizione, nonché decimo anno di vita del Long Lake, segna un importante traguardo per un festival che, entrato ormai di diritto nella tradizione dei ticinesi e non solo – commenta Roberto Badaracco, capo Dicastero cultura sport ed eventi – e riesce sempre a rinnovarsi con dinamismo e flessibilità. Long Lake saprà restituirci un po’ di normalità e divertimento in sicurezza con una proposta che coprirà un lungo periodo, per tutte le età e i gusti».
A costituire il cuore della proposta del Long Lake Festival 2021 saranno le proposte per la famiglia, con spettacoli, laboratori e proiezioni per tutta la famiglia, gli incontri con tanti ospiti di rilievo e un suggestivo palinsesto di conferenze, spettacoli teatrali e musicali, i concerti, che spazieranno tra i generi più diversi, numerose proposte di cinema, senza dimenticare gli interventi artistici di Urban Art.
Nel palinsesto troveranno spazio anche una serie di incursioni creative curate dai festival che, a causa dell’emergenza sanitaria, non possono avere luogo nella loro forma tradizionale.
Le rassegne Quairmesse, Buskers Festival Lugano, Blues to Bop e Palco ai Giovani proporranno diversi momenti creati ad hoc. A partire da luglio, presso l’Agorà, prenderà il via anche la programmazione estiva di Lac di Lugano en plein air.
Cinque le location principali del Festival: Piazza Manzoni, il Parco Ciani con il suo amato Boschetto, la Foce del Cassarate, dove si terranno animazioni “soft”, la già citata Agorà del Lac dedicata al teatro, e infine, new entry di quest’anno, si aggiunge Piazzetta San Carlo. A queste si aggiungeranno le proposte di Musei, di Lidi, di Enti e di diversi luoghi cittadini legati ad attività di svago come il lungolago, che tra le altre cose ospiterà dei mercatini, e alla zona Belvedere, casa del temporary shop “Lugano Bella”.
Particolare attenzione sarà riservata alla sicurezza: il distanziamento sarà garantito mantenendo 1,5 metri di distanza tra i posti a sedere. Per alcuni eventi, che saranno puntualmente indicati sui canali di Long Lake, sarà inoltre utilizzato il sistema di prenotazione della piattaforma my.lugano.ch (a seconda delle disposizioni federali e cantonali).
Info: www.longlake.ch.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.