Categories: Opinioni & Commenti

Ma il razzismo è una questione seria

di Dario Campione

Il razzismo è una questione seria. Come dimostra ciò che sta accadendo negli Stati Uniti dopo la morte di George Floyd, ucciso dalla cieca follia suprematista e “bianca” di un poliziotto di Minneapolis. Proprio per questo, perché il razzismo non è argomento da prendere sottogamba, la notizia del ritiro dagli scaffali della Migros dei moretti, accusati di essere potenziali veicoli di discriminazione, non può che far discutere. Bisogna sapere che questa è storia vecchia.

Tre anni fa, dopo una petizione popolare lanciata in Argovia (Cantone nel quale ha sede l’impresa che produce gli irresistibili bon bon di panna ricoperti di cioccolato, ndr), una ricercatrice dell’Università di Basilea, Franziska Schutz, scrisse sulle pagine del più autorevole quotidiano svizzero, la Neue Zürcher Zeitung, che bisognava «decolonizzare la nostra lingua per evitare un futuro di nuovi drammi legati alla migrazione». Il riferimento era proprio ai moretti, che nella loro versione originale si chiamano Mohrenköpfe,  «teste di moro». Su Twitter, la Migros ha giustificato la sua decisione dicendo: «L’attuale dibattito in corso ci ha spinti a rivalutare la situazione.

Ci è chiaro che anche la nostra decisione creerà discussioni». E forse sta proprio in queste ultime parole il senso di tutta l’operazione. Creare discussione. Che è poi l’essenza stessa del marketing. Si potrebbe facilmente scommettere che i moretti, con un nome diverso e una confezione colorata, torneranno molto presto sugli scaffali dei supermercati elvetici. Nel frattempo, i clienti avranno parlato – giudicando in un modo o nell’altro, non importa – il gesto della stessa Migros. L’attenzione si sposterà sulle scelte della catena di grande distribuzione e sulla soluzione adottata dal produttore dei moretti. E il razzismo, che è un argomento serio, finirà per essere dimenticato.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

2 settimane ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

2 settimane ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

2 settimane ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

2 settimane ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

2 settimane ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

2 settimane ago