di Lorenzo Morandotti
L’associazione di volontariato antigraffiti e antidegrado “Per Como pulita”, meritoriamente insignita dell’Abbondino d’Oro, si è mobilitata nelle scorse ore per ridipingere, con l’aiuto del Rotaract, le panchine della passeggiata a lago di Villa Olmo. Poco tempo fa si era impegnata per risollevare a un livello di decenza il sottopassaggio in corrispondenza con Porta Torre, salvo poi essere di nuovo punita a poche ore dall’intervento: gli imbrattatori dallo spray facile avevano trovato buon gioco a lasciare altre firme su una tela praticamente intonsa. Ma sono stati prontamente redarguiti da un’ennesima sessione di pulizia, in attesa che si passi alle maniere forti, ossia all’installazione di un sistema di telecamere.
Più di tanti tavoli programmatici, proclami roboanti e promesse retoriche, tali episodi confermano soprattutto una cosa: l’olio di gomito può essere una risorsa importante per il territorio. A patto che qualcuno si mobiliti per spenderlo e si impegni personalmente a versarne dosi generose, dando l’esempio.
Va sempre a finire così: se sul piano economico l’Italia è sorretta dalla caparbia capacità di risparmio delle famiglie italiane, che vanno solennemente ringraziate come ha sottolineato Ferruccio de Bortoli in un recente editoriale del Corriere della Sera, il patrimonio di bellezza naturale e artistica che ci distingue nel mondo è spesso difeso dall’incuria e dalla minaccia del tempo inesorabile grazie al dinamismo di tante mani che si mettono in rete per proteggerlo, mentre chi ne avrebbe il dovere per mandato popolare spesso ha un’agenda fitta di ben altre priorità in ordine di urgenza e fondi peraltro sempre più scarsi a disposizione. Il segnale che ha dato ancora una volta il gruppo lariano è però netto e deciso: o ci si rimbocca le maniche tutti insieme, e si decide di contrastare l’avversa fortuna (senza contare lo zampino malevolo di chi rema contro), o questo Paese risulterà sempre più destinato ad andare a fondo.
Ogni volta che piove copiosamente, il copione è sempre lo stesso: strade allagate, cantine sott'acqua…
Finalmente il risparmio ha un nuovo marchio e un nuovo nome: arriva anche in Italia…
La denuncia che nessuno si aspettava, gli Avvocati comaschi scendono in piazza: "Diritti Umani Calpestati,…
Dal 2026 Netflix entrerà nel Canone RAI: abbonamento obbligatorio come la tv di Stato. Scopri…
Anche un piccolo paese può avere le sue leggende che accompagnano la cultura popolare. Scoprite…
Il Tribunale lo ha messo nero su bianco: la società è in fallimento, ora si…