Categories: Opinioni & Commenti

Marisa Bulgheroni nostro faro letterario

di Lorenzo Morandotti

Quanta Como nel lungo viaggio dei “Meridiani”, la   collana di classici edita da Mondadori che l’anno scorso ha festeggiato i  cinquant’anni. Una “biblioteca ideale”, ispirata al modello della celebre Bibliothèque de la Pléiade di Gallimard.

Libri da collezionare e passare agli eredi, costosi ma che per fortuna si possono trovare anche sul mercato dell’usato. Renata Colorni, storica guida della collana che ora ha passato il testimone allo scrittore Alessandro Piperno, ha ricordato in un’intervista a  Radio Tre che uno dei titoli più fortunati si deve alla comasca Marisa Bulgheroni, la curatrice del “Meridiano” di Emily Dickinson.

E fu proprio per la qualità dell’apparato critico e della ricca cronologia che   la stessa Colorni invitò la studiosa comasca di letteratura americana a pubblicare qualche anno dopo la sua fortunata biografia dedicata alla grande poetessa.  In effetti non sono pochi gli autori di pertinenza comasca in questo olimpo letterario. Monumentale l’edizione della Storia della mia vita di Giacomo Casanova in più volumi a cura di Piero Chiara, celebre narratore luinese, e del critico lariano Federico Roncoroni.

E tanti gli autori lariani ospitati nell’antologia Scrittori italiani di aforismi a cura di Gino Ruozzi. Comasco è lo stesso prefatore, il massimo narratore lariano del XX secolo, Giuseppe Pontiggia (alla cui opera peraltro è consacrato un altro Meridiano).

Da non perdere sul sitocorriere.itla bellissima intervista a Marisa Bulgheroni di Roberta Scorranese, per immergervi in un mondo in cui parola letteraria e vita non hanno confini.  Della americanista  e scrittrice comasca, ora 95enne, ricordiamo anche il suo libro dal  titolo melvilliano, “Chiamatemi Ismaele”,  edito dal Saggiatore, dove   racconta i suoi incontri con i grandi scrittori della tradizione Usa del ’900 che conobbe e frequentò a partire dal primo viaggio negli States, nel 1959. Un ritratto in prima persona  attraverso il cannocchiale della letteratura, e un faro    per capire le radici dell’America di oggi in compagnia di scrittori come Philip Roth, Allen Ginsberg e Jack Kerouac.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

La vicenda del “furgone dei gelati in Virginia” diventata virale su TikTok è totalmente fuori controllo

Bambini rapiti, denunce, un video che fa il giro del web. Su TikToK da qualche…

12 ore ago

Porta al compro oro un computer da 50€ e torna a casa con 500.000€: la fortuna più grande della vita | Un tesoro nascosto

Un vecchio pc da 50 euro si rivela un tesoro nascosto: nell'hard disk una sorpresa…

13 ore ago

Pallacanestro Cantù al giro di boa | Dopo il saluto di Baldi Rossi è il momento di trovare un nuovo capitano

La pallacanestro canturina deve vedere incoronato un nuovo leader. Due sono i i canditati, entrambi…

15 ore ago

Microonde senza odori: il trucco del limone che scioglie anche le incrostazioni

Basta un limone per dire addio a puzza e residui nel microonde. Un rimedio economico…

19 ore ago

Il palco galleggiante sul Lago di Como raddoppia: venti spettacoli per l’edizione 2025

L’estate 2025 porta il palco galleggiante sul Lago di Como a raddoppiare gli appuntamenti: venti…

22 ore ago

Solari, la pagella 2025: Kiko al top, Eucerin convenienza al massimo, Bilboa Coccobello bocciato

L’indagine indipendente mette in fila i migliori e i peggiori: vertice a 73/100 per Kiko;…

24 ore ago