Categories: Opinioni & Commenti

Marisa Bulgheroni nostro faro letterario

di Lorenzo Morandotti

Quanta Como nel lungo viaggio dei “Meridiani”, la   collana di classici edita da Mondadori che l’anno scorso ha festeggiato i  cinquant’anni. Una “biblioteca ideale”, ispirata al modello della celebre Bibliothèque de la Pléiade di Gallimard.

Libri da collezionare e passare agli eredi, costosi ma che per fortuna si possono trovare anche sul mercato dell’usato. Renata Colorni, storica guida della collana che ora ha passato il testimone allo scrittore Alessandro Piperno, ha ricordato in un’intervista a  Radio Tre che uno dei titoli più fortunati si deve alla comasca Marisa Bulgheroni, la curatrice del “Meridiano” di Emily Dickinson.

E fu proprio per la qualità dell’apparato critico e della ricca cronologia che   la stessa Colorni invitò la studiosa comasca di letteratura americana a pubblicare qualche anno dopo la sua fortunata biografia dedicata alla grande poetessa.  In effetti non sono pochi gli autori di pertinenza comasca in questo olimpo letterario. Monumentale l’edizione della Storia della mia vita di Giacomo Casanova in più volumi a cura di Piero Chiara, celebre narratore luinese, e del critico lariano Federico Roncoroni.

E tanti gli autori lariani ospitati nell’antologia Scrittori italiani di aforismi a cura di Gino Ruozzi. Comasco è lo stesso prefatore, il massimo narratore lariano del XX secolo, Giuseppe Pontiggia (alla cui opera peraltro è consacrato un altro Meridiano).

Da non perdere sul sitocorriere.itla bellissima intervista a Marisa Bulgheroni di Roberta Scorranese, per immergervi in un mondo in cui parola letteraria e vita non hanno confini.  Della americanista  e scrittrice comasca, ora 95enne, ricordiamo anche il suo libro dal  titolo melvilliano, “Chiamatemi Ismaele”,  edito dal Saggiatore, dove   racconta i suoi incontri con i grandi scrittori della tradizione Usa del ’900 che conobbe e frequentò a partire dal primo viaggio negli States, nel 1959. Un ritratto in prima persona  attraverso il cannocchiale della letteratura, e un faro    per capire le radici dell’America di oggi in compagnia di scrittori come Philip Roth, Allen Ginsberg e Jack Kerouac.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

2 mesi ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

2 mesi ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

2 mesi ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

2 mesi ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

2 mesi ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

2 mesi ago