Messa da San Fedele Intelvi con il vescovo in diretta su Etv. Messaggio di Cantoni per le Rsa

Vescovo Oscar Cantoni

Domenica 17 maggio, il vescovo di Como, monsignor Oscar Cantoni presiederà la Santa Messa, alle 10, dalla chiesa di Sant’Antonio Abate a San Fedele Intelvi. La liturgia eucaristica si svolgerà a porte chiuse come previsto dalla disposizioni per arginare la diffusione del coronavirus. La Santa Messa sarà trasmessa in diretta su EspansioneTv (canale 19 DTT, sito web e pagine social) e sul canale YouTube del “Settimanale della diocesi di Como.

Sarà l’ultima liturgia eucaristica celebrata con queste indicazioni, visto che dal successivo lunedì 18 maggio entra in vigore il Protocollo Cei-Governo che prevede la graduale ripresa dei riti con la partecipazione dei fedeli. Proprio ieri, 14 maggio, il Vescovo Cantoni ha diffuso un ampio dispositivo per l’applicazione, in Diocesi di Como, del Protocollo firmato dal cardinale Gualtiero Bassetti, dal premier Giuseppe Conte e dalla ministra Luciana Lamorgese lo scorso 7 maggio.

La trasmissione delle messe in diretta proseguirà fino al 31 maggio (solennità di Pentecoste) . In questa fase, infatti, considerato il numero limitato di fedeli che potranno accedere alle chiese, Diocesi di Como ed EspansioneTV proseguono nella collaborazione per assicurare la massima partecipazione possibile ai due pontificali celebrati da monsignor Cantoni.

Domenica, intanto, il Vescovo sarà in Valle Intelvi, nella comunità pastorale intitolata a santa Madre Teresa di Calcutta. «Su questo territorio – ricorda – sono presenti una decina di RSA, realtà messe duramente alla prova dalla diffusione del coronavirus. La mia presenza qui vuole essere un segno di vicinanza che si allarga a tutte le strutture che nella nostra Diocesi accolgono, seguono e accudiscono i nostri anziani. Il pensiero e la preghiera sono per gli ospiti, per tutto il personale, per le famiglie, per i cappellani, per i parroci».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.