Messa domenicale in diretta su Etv. Alle 10 il rito sarà celebrato in Duomo dal vescovo

Duomo di Como

Portare la parola di Dio nelle case ai tempi della pandemia, l’impegno della chiesa comasca e dell’emittente che si fa portavoce sempre più delle istanze e dei bisogni del territorio soprattutto in momenti difficili come quello che stiamo attraversando.
Torna domenica prossima in Cattedrale a Como la messa celebrata in diretta televisiva su Espansione Tv dal vescovo di Como, monsignor Oscar Cantoni. La messa seguita in televisione è ormai una costante in questa Quaresima 2020 segnata dalla grave epidemia di Coronavirus che obbliga i fedeli e i sacerdoti a una distanza forzata per motivi di salute pubblica .
Ecco allora che la tecnologia può essere un alleato prezioso e fare dell’isolamento un’occasione di condivisione.
Domenica, quinta del tempo che prepara alla Pasqua, la messa celebrata nel Duomo a porte chiuse dal vescovo di Como monsignor Oscar Cantoni sarà trasmessa come detto in diretta su Etv sul digitale terrestre (tasto 19 del telecomando) a partire dalle ore 10.
Nelle scorse domeniche di Quaresima il presule lariano aveva celebrato il rito della messa oltre che dall’altare del Duomo anche dalla basilica romanica di Sant’Abbondio e dalla basilica del Ss. Crocifisso in viale Varese.
E sempre a porte chiuse, come da disposizioni sanitarie nazionali a causa dell’emergenza coronavirus.
Sempre in tema di spiritualità che bussa alle porte delle case dei comaschi, da ricordare che torna sabato e domenica prossimi l’appuntamento con la fede su Espansione Tv: la parola del Vangelo nello scenario delle più belle chiese di Como e del Lario a partire dal Duomo. Il Capitolo della Cattedrale di Como ha infatti intrapreso con l’Avvento lo scorso dicembre una importante collaborazione con l’emittente. Ne Il Vangelo della domenica, in onda sabato alle 12.45 e in replica domenica alle 8.45, il testo è letto e commentato dai conduttori Paolo Carboni e da don Giovanni Illia, rispettivamente responsabili della Comunicazione e dell’Accoglienza della Cattedrale. Anche questa puntata del ciclo sarà trasmessa dall’interno della Cattedrale di Como.
L’intero progetto del “Vangelo della domenica” vede la collaborazione della Banca di Credito Cooperativo Brianza e Laghi, che ha fin dall’inizio creduto nell’interesse sociale oltre che spirituale di questa iniziativa.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.