Mobilità sostenibile, sabato è il giorno di “Ecomobility” a Como

Tempio Voltiano, gara auto elettriche Ecogreen Aci Como

La mobilità sostenibile spiegata ai bambini attraverso i laboratori “Percorso Arcobaleno” e “Apriti cielo”: perché sin da piccoli è importante conoscere l’ambiente in cui viviamo e capire le conseguenze delle azioni che mettiamo in campo.
L’appuntamento, gratuito, è per sabato pomeriggio a Como in via Sant’Abbondio 4 nell’ambito di Ecomobility, la giornata dedicata – appunto – alla mobilità sostenibile un’iniziativa di Espansione Tv, LifeGate e “Corriere di Como”.

Al mattino, infatti, si alterneranno esperienze e conoscenze, teorie e (buone) pratiche con numerosi relatori, invece al pomeriggio si passerà alla pratica declinata in due possibilità: per gli adulti sono previsti “test drive” di vetture elettriche o ibride mentre i più piccoli, guidati da due educatori, hanno a disposizione, dalle 14.30 alle 17.30, i laboratori creativi rivolti ai bambini a partire dai 4 anni.

Se la luce solare incontra la pioggia all’orizzonte nasce un arco di colori: l’arcobaleno, la mezzaluna colorata che rapisce lo sguardo di chi la osserva, sin dalla più tenera età. Ma basta pochissimo perché quell’effetto cambi. Anche l’inquinamento può modificarlo.

Il laboratorio in programma sabato prevede che i bambini preparino un proprio quadro arcobaleno dipingendo con gli acquerelli e disseminando lungo il percorso un messaggio di sostenibilità ambientale. Con l’immaginazione e la fantasia potranno nascere dipinti originali e sorprendenti. Per l’attività ci saranno a disposizione: cartoni, quadrati di carta e lettere colorate, colle, acquerelli.

Contemporaneamente si svolgerà anche “Apriti cielo”, carta e colori per giocare con la tecnica dei libri pop up e per creare un messaggio speciale per preservare la bellezza dell’ambiente in cui viviamo. Una piccola scenografia da portare a casa o per un regalo speciale. L’appuntamento con Ecomobility sarà, come detto, per sabato 15 giugno, a partire dalle 10: al mattino con gli ospiti, al pomeriggio con i test drive e il laboratorio. L’evento è gratuito, è gradita una conferma all’indirizzo mail ecomobility@espansionetv.it

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.